Castiglione Olona

8 marzo 2009

8 MARZO 2009

STRESA – LAGO MAGGIORE HALF MARATHON

ISPRA – CAMMINATA DELLE FORNACI

 

Anche questa domenica, doppio appuntamento. È d’uopo andare in ordine di importanza:

 

                 STRESA 11.00 AM – Lat. 45,88° N – Long. 8,53 E

Ecco l’appuntamento a cui si stanno preparando alcuni nostri atleti, la mezza maratona del Lago Maggiore, che quest’anno ha fatto registrare un vero e proprio boom di iscritti.

Sono in 2000 alla partenza del percorso che unisce Stresa e Verbania Pallanza e, fra di essi, Laura, Alberto, i fratelli Raimondi e Claudio sono ben decisi a vender cara la pelle.

Con loro, Gianfranco Zeoli, con l’incarico di responsabile del supporto logistico.

Manca Michael, il cui figlio non è stato bene durante la notte.

Dopo una settimana all’insegna del maltempo, il sole è tornato padrone dei cieli e la temperatura sembra ideale per correre i 21,097 km.

Percorso leggermente ondulato, con un leggero vento che non disturba più di tanto gli atleti

Vince il tanzaniano Ezekiel Jafari Ngimba, in 1.00’41”, che regola allo sprinti i keniani Yator e Kiyeng. Fra le donne domina la forte ungherese Aniko Kalovics, davanti a Melissa Peretti e Paola Ventrella.

Per la Athlon Runners, complimenti a Marco Raimondi, che abbatte il muro dell’ora e mezza, concludendo in 1.29’34”, davanti ad Alberto Fiandra 1.31’30”, Claudio Mestriner in 1.39’25”, ottimo l’1.40’18” di Laura Marsiglio, mentre Alberto Raimondi, con pochi allenamenti nelle gambe, ferma i cronometri dopo 1.45’30”.

Pollice verso per gli organizzatori, che si sono dimostrati totalmente incapaci di gestire una gara per 2000 persone con arrivo in località diversa dalla partenza. Gli atleti hanno dovuto sobbarcarsi spostamenti e code per tutto ciò che li riguardava, con un ristoro finale a dir poco pietoso.

 

ISPRA 9.00 AM – Lat. 45,82° N – Long. 8,62 E

Tutt’altra atmosfera si respira sull’altra sponda del Lago Maggiore.

Mentre ancora i mezzi-maratoneti devono cominciare il loro riscaldamento, circa 900 atleti si sono ritrovati a Ispra, per il quarto appuntamento del circuito Piede d’Oro.

E’ la sesta edizione della Camminata delle Fornaci, il cui nome vuol ricordare l’attività di produzione della calce, molto florida sul Lago Maggiore fino al secolo scorso. Ad Ispra rimangono ancora diverse fornaci in ottimo stato di conservazione.

Siamo in quattro oggi, il Presidente, il Mister, il sottoscritto e Giuseppe Attorre, alla sua seconda gara dopo l’incoraggiante esordio di Voltorre.

Il percorso, di circa 11 km, si può dividere in due parti, con i primi 6 km quasi completamente pianeggianti fra strade e boschi e gli altri 5, affascinanti dal punto di vista paesaggistico, ma decisamente infami da quello podistico, con durissime scalinate in salita e discese spacca-tendini.

All’arrivo sono 127° in poco più di 53’, tre minuti dopo di me vedo arrivare Giuseppe, seguito a breve distanza da Carmine. Nando, fermo da due settimane a causa di un’influenza, opta per il percorso breve.

Alla fine ricco ristoro con pizzette, grana, vin brûlé e quant’altro.

 

Dimenticavo una cosa importante: AUGURI A TUTTE LE DONNE, PODISTE E NON !!

 

La prossima settimana il Piede d’Oro si trasferirà a Cuasso al Piano, ma l’appuntamento più importante sarà il Trofeo Sempione di Milano, corsa approvata Fidal di 10 km valida anche per il Trofeo Corbella, alla quale siamo iscritti in 16 (record stagionale). Per chi volesse ripetere l’esperienza negativa dello scorso anno, a Lecco si rinnova il doppio appuntamento della Maratona / Mezza Maratona, patrocinata guardacaso dalla Regione Lombardia.

 

By  Valerio

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: