Castiglione Olona

CROSS DEL VALLONE

IL RITORNO DI QUENTIN

Edizione dei record il cross odierno, con partecipazione che ricorda quelle storiche del Trofeo Monga, di cui la gara fa parte. Ma più che per il numero (quasi 600 gli iscritti), per l’incantevole scenario panoramico o per l’ottimo livello medio degli atleti, il 10° Cross del Vallone sarà ricordato per il rientro alle corse, dopo anni di patimenti fisici che l’hanno obbligato a vivere le gare podistiche da dietro l’obiettivo della sua implacabile foto-videocamera, di Mario “Quentin” Busnelli, alias Corsamica, che torna a vestire la casacca (ai suoi tempi giallonera, ora nerarancio) del G.S Marathon Max.

La temperatura, seppur freddina, è sicuramente meno rigida rispetto a 12 mesi fa, ne gioiscono soprattutto gli over 60 e le donne, che sono i primi a prendere il via.

Per timore di nevicate è stata ridotta è la distanza, i due percorsi sono stati accorciati in 4 e 5,7 km, con sommo dispiacere (ma anche no) del sottoscritto.

La compagine biancorossa scende in campo con otto atleti: Katia, in forma crescente, Nando, Valerio, Bernardo, Daniel, ancora un po’ preoccupato per i dolori provati durante la campestre di Como, Alessandro, con qualche problema respiratonio, Marco, convalescente dopo un’influenza che lo ha debilitato ed infine Andrea, al suo esordio in una corsa campestre.

Previste partenze differenziate, questo dà anche l’opportunità di incoraggiare i propri compagni di squadra ed amici.

Prima serie riservata a uomini over 60 e tutte le categorie femminili, che devono affrontare il percorso più breve. Dopo aver vinto le prime due prove regionali, Silvia Murgia non lascia scampo e sbaraglia le quotate avversarie. Buona la prestazione di Katia, che chiude in 17’56”, quinta di categoria. È il neo-verbanese Roberto Pezzini il primo a tagliare il traguardo fra i “nonnetti”, davanti all’inossidabile Gianni Grassini.

Tocca poi ai maschietti fino ai 39 anni (TM-M35) e a quelli dai 50 ai 59 (M50-M55), regolati da Fiorenzo Pellizzoni della Canottieri Milano (19’04”), davanti a Matteo Fiorelli e a Enrico Stivanello. In questa serie hanno corso Alessandro (64° assoluto e 25° di categoria), Marco (74° e 29° M35), Daniel (98° e 20° TM), Andrea (126° e 41° M35) e Bernardo.

Infine, dopo la prova promozionale riservata ai podisti in erba, alle 11 tocca agli M40-45. Primo, manco a dirlo, Marco Brambilla della San Marco (19’28”), davanti al casoratese Maurizio Brassini e a Marco Premoli. Valerio ha chiuso 46° (16° M45), Nando 136° (60° M45), ma, come detto, l’evento del giorno è il rientro alle gare del mitico Mario Busnelli, che, sprezzante del rischio per i propri tendini, ha rimosso i diversi centimetri di polvere dalle scarpe chiodate, lasciando foto e videocamera e andando a chiudere in un più che discreto 26’51”.

Fra le società pensiamo che la corazzata giallonera dell’Atletica Casorate, presente in gran numero oggi, abbia avuto la meglio sulla pur agguerrita concorrenza.

Questi i tempi dei nostri atleti:

KATIA FORNASA 17’56” (4 km)
VALERIO LEONARDI 22’46”
ALESSANDRO MALAGUTI 23’21”
MARCO RAIMONDI 23’41”
DANIEL RONDINELLI 24’39”
ANDREA SCANO 26’07”
NANDO CASU 29’08”
BERNARDO RONDINELLI 23’41” (ha percorso un giro in meno)

Le classifiche complete, corredate da fotografie, saranno visibili sul sito di Atletica Verbano e OTC, un commento esaustivo sull’andamento della gara principale potete trovarlo sui blog di “playbeppe” Bollini, oggi con un pettorale degno del suo valore podistico e Omar Spoti, mentre foto e video, ad opera di Arturo, saranno visibili sul sito di podisti.net, che ospiterà anche commenti da parte di Rodolfo Lollini, anch’egli in gara oggi.

L’organizzazione di Atletica Verbano, rinforzata quest’anno da una (si dice) miliardaria campagna acquisti, si conferma ottima, con tendoni-spogliatoi, un falò per scongelare le gelide membra e ristoro appetitoso.

L’unico rimpianto è la concomitanza con i campionati italiani di corsa campestre a Varese, che ha impedito alle varie società amatoriali di assistere ad un evento importante vicino a noi e, soprattutto, ha obbligato l’amico cassanese Giuseppe Macchi ad indossare la divisa da giudice al posto del completo da gara.

Domenica prossima appuntamento con la tradizionale Cinque Mulini, riservata però ai soli Fidal e con un costo d’iscrizione abbastanza proibitivo, anche se parzialmente compensato da un ricco pacco gara e comprensivo di pasta party. In alternativa, Campionato regionale per società di cross a Morbegno (So), Ammazzinverno a Ornavasso, Trail di Santa Cristina a Borgomanero, ciaspolata a San Domenico di Varzo (Vb) e IVV a Castronno (km 5-10-17). Noi invece proponiamo come allenamento di gruppo il Giro del Lago di Comabbio di circa 12,5 km, di cui 2/3 su pista ciclopedonale. Fra qualche giorno comunicheremo i dettagli orari.

Alla prossima settimana !!!

l’ex vice

Annunci

Commenti su: "CROSS DEL VALLONE" (6)

  1. Vedo che lo scrivente ha ritrovato la verve giusta con commmenti semplici e al tempo stesso ficcanti. Bravo ex vice! Ma chi è quel Mario li??? Mai sentito….

  2. a nome di a.v., ancora al lavoro per riporate il vallone a pratone vi dice grazie ragazzi per la vostra presenza… !

  3. alessandro malaguti ha detto:

    Gran bella cross come gran bella gara del nostro ex vice!!! Lo dicevo stamane che avresti corso bene…grande Valerio e bravi a tutti i partecipanti.Ciao baldi giovani

  4. Marco ha detto:

    Bravo ex vice ottima prestazione… mi hai sorpreso!!!complimenti!!
    Bravo Alessandro..te lo dico da tempo che sei il più veloce…giusto così…uno stimolo in più per migliorarsi!!
    Complimenti a tutti i partecipanti era veramente impegnativo ma bello il percorso.

  5. Complimenti a tutti i vicino di Gazebo… 🙂
    Omar

    • Grazie Omar, ma i complimenti vanno soprattutto all”Invincibile Armata” giallonera, noi al confronto siamo l’Armata Brancaleone … 😉
      Anche fra i gazebo non c’era paragone.
      Ciao.
      Valerio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: