Castiglione Olona

PIEDE D’ORO – VARESE

28^ CAMMINANDO PER LA VITA

Questa presentazione richiede JavaScript.

Riparte oggi il Piede d’Oro, con pochissime variazioni di sede rispetto al 2010. Sono uscite dal calendario le tappe di Daverio e, per (discutibili) motivi disciplinari, Cassinetta, mentre rientra, dopo un anno sabbatico, la nostra Athlon Run. È la 29^ edizione della rassegna, la prima, purtroppo, che non vede al via uno dei suoi mitici fondatori, Dario Bonvini, scomparso alcuni mesi or sono.

Come da tradizione, si comincia dallo sponsor storico, Lampadari Frigo Nereo, ma con un percorso rinnovato rispetto alle consuetudini. Oltre alla salita di Velate, è stata introdotta una seconda lunga asperità che porta gli atleti al piazzale della funicolare del Sacro Monte. Se dal punto di vista paesaggistico la prova acquisisce un maggior fascino, da quello squisitamente tecnico ci si può chiedere perché corse su strada presentino pendenze, seppur brevi, quasi da corsa in montagna.

Presenti circa 800 atleti, stimolati anche dal carattere solidaristico della manifestazione, che devolve l’incasso alla Onlus Varese per l’Oncologia. Ottimo anche il livello dei partecipanti. Per l’Athlon Runners è gara sociale e, malgrado alcune assenze per infortuni o impegni istituzionali, sono presenti in 13: Nando (in veste di speaker), Valerio, Marco, Alessandro, Andrea, Antonio, Stefano, Claudio, il rientrante Massimiliano, Matteo, Bernardo, Laura e, al suo esordio con i colori biancorossi, Rosanna.

Dopo un chilometro pianeggiante, la prima salitella dietro il Palasport, ma è dal secondo km che le salite si fanno sentire, prima fino alla Torre di Velate, poi lungo il Ciottolato di Guttuso (in questo quieto quartiere varesino il grande maestro amava trascorrere le sue estati) e, quando si pensa di dover scendere verso la città, ecco la variante, un’asperità di circa 600 metri di sofferenza pura fino all’agognato piazzale (siamo circa a metà percorso) che segna l’inizio della discesa “vera”. Si passa poi per il Campus, con una sorta di slalom gigante, indi, dal retro dello stadio Ossola, si entra nel cortile del Castello di Masnago per giungere al traguardo, che vede il “solito” Ivan Breda vincitore, davanti a Antonio Vasi.

In campo femminile è invece Sara Speroni a precedere di una manciata di secondi Silvia Murgia, Antonella Clerici e Ilaria Bianchi. Ottimo decimo posto per la nostra Rosanna, complimenti !

Anche fra i biancorossi è stata battaglia vera, visto che quest’anno il trofeo societario tiene conto anche del risultato cronometrico, posso solo anticipare che il più lesto di tutti è stato il “baldo giovane” Alessandro. Appena avremo i risultati definitivi, aggiorneremo la classifica sociale. Mi scuso per esser dovuto scappare subito dopo l’arrivo e per non aver immortalato le premiazioni, soprattutto quelle femminili.

Al termine della gara, buon ristoro e premi offerti in toto da Frigo Nereo.

Per sapere invece com’è andata nelle parti alte della classifica è quasi scontato citare Playbeppe, riconfermato “pierre” del Piede d’Oro, che presto vedremo con folta chioma, come sancito dal sondaggio di Mario “Mannheimer” Busnelli, oggi ancora in veste di atleta.

Settimana prossima il Piede d’Oro fa tappa a Cadrezzate, dove Raffaele della Pace & Co. allestiranno la 26^ Paola e il suo Lago. Gli Athlon Runners partecipanti sono invitati sin d’ora, nel post-gara, per un aperitivo presso la dimora presidenziale. Fra le altre gare di domenica 27, ciaspolata all’Alpe Devero, IVV a Cassano Magnago e a Lomazzo e ultima Ammazzinverno a Paruzzaro. Per gli appassionati di Orienteering, appuntamento alle 9.00 presso il Campo Sportivo di Taino.

Alla prossima !!!

l’ex vice

Commenti su: "PIEDE D’ORO – VARESE" (1)

  1. alessandro malaguti ha detto:

    Ciao ex vice!!! Purtroppo il freddo mi sa che ci ha costretti a scappare via un pò a tutti…comunque bella gara tosta tosta.Bravi a tutti baldi giovani speaker compreso…..Marco ti aspetto alla stramilano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: