Castiglione Olona

26a PAOLA E IL SUO LAGO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si è sfiorata la tragedia oggi a Cadrezzate, quando un atleta, a un paio di chilometri dall’arrivo, si è sentito male ed ha perso conoscenza. Soccorso prontamente da altri colleghi, sono poi intervenuti gli addetti all’ambulanza, che sono riusciti a farlo tornare cosciente. È stato poi portato in ospedale con la massima urgenza e speriamo che tutto si risolva per il meglio.

Oggi il Piede d’Oro ha fatto tappa sulle rive del lago di Monate, alla spiaggia “Il Larice” di Cadrezzate, per il consueto appuntamento che Raffaele della Pace e i suoi collaboratori allestisce ogni anno.

Sono presenti circa 700 atleti, competitivi e non e, pur non essendo prevista come prova sociale, ben 13 sono gli Athlon presenti, anche se Claudio è solo in veste di fotografo (le immagini che vedete sono opera sua).

Clima freddino oggi, ma per fortuna niente pioggia, né tantomeno neve che qualcuno aveva pronosticato.

Per restar fedeli alla tradizione, il percorso è stato rivoluzionato, come già descritto nella prova su strada pubblicata qualche giorno fa, quindi 2500 metri di asfalto ondulato, seguiti da 5600 movimentati nei boschi fra Cadrezzate, Capronno e Taino, per tornare dopo altri 2500 metri alla spiaggia di partenza, dove, oltre al consueto ristoro, la Pro Loco ha predisposto una gustosa risottata. Presenti anche strane pillole di vario colore.

Si rivede Lhoussain Oukhrid, che vince la gara, precedendo Ivan Breda e Salah Argoub. Da segnalare il sesto posto assoluto di Giuseppe Bollini, in ottima forma in vista della mezza maratona del Lago Maggiore

Fra le donne, domina Ilaria Bianchi, davanti a Cinzia Lischetti e alla nostra Rosanna, che fa tornare l’Athlon sul podio dopo parecchi mesi. Davvero complimenti !

Fra gli Athlon, primo a tagliare il traguardo è Daniel in 36^ posizione (42’41”), buona la performance di Andrea, che ha chiuso in 45’55” (84°), davanti a Rosanna, Valerio, Antonio, Giuseppe, Katia (7^ donna assoluta), Stefano, Antonio Rondinelli, Bernardo, mentre Nando si è prodigato a soccorrere lo sfortunato atleta.

In definitiva una buona prova, ben organizzata, con qualche riserva sulla breve discesa sassosa del tratto conclusivo di bosco. Oltre al già citato incidente, si sono registrate alcune distorsioni alla caviglia a causa di qualche buca traditrice coperta da fogliame.

Per un articolo più dettagliato sulla prova odierna rimando al blog di Playbeppe Bollini, oltre che nei siti delle varie società (GP Miralago, Atletica Casorate, Runners Valbossa, ecc.). Il video sarà trasmesso da Telestudio8 di Fabrizio Gulmini a partire da giovedì 3 marzo.

Oggi si è disputata anche una ciaspolata all’Alpe Devero. A tener alto il vessillo biancorosso ci ha pensato Alessandro, giunto 90° assoluto.

La prossima settimana il Piede d’Oro uscirà dai confini provinciali approdando ad Arconate, da segnalare anche la Lago Maggiore Half Marathon a Stresa (con la partecipazione dei Raimondi Turbo Brothers, ai quali va il nostro in bocca al lupo), la Placentia Marathon (con mezza maratona), l’esordio della Gamba d’Oro a Suno, l’I.V.V. a Oleggio.

GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

È stato reso noto il calendario del 13° Giro Podistico del Varesotto, ad opera dell’infaticabile macchina organizzativa di Atletica Casorate in collaborazione con Pu.Ma Sport.

La novità principale, rispetto alle scorse edizioni, è la possibilità di scartare nella classifica finale il peggior tempo ottenuto. Altre novità, sarà possibile avere il chip giornaliero e la prova non competitiva partirà 5 minuti dopo quella ufficiale.

Motivo di critiche è stata la decisione di omologarla come gara regionale B, aperta solo ai tesserati per società lombarde, per cui team importanti come l’Atletica Palzola ne resterebbero esclusi. D’altra parte è il regolamento Fidal che impone severe norme (e conseguenti tariffe esagerate) per omologare le prove di tipo A

Ad ogni modo questo è il calendario:

Data Luogo Inizio gare
Martedì 24 maggio Besnate 20.30
Venerdì 27 maggio Busto Arsizio 20.30
Martedì 31 maggio Somma Lombardo 20.30
Martedì 7 giugno Cassano Magnago 20.30
Venerdì 10 giugno Casorate Sempione 20.30

Un ultimo avviso: in “Galleria fotografica” le foto della gara di Varese di settimana sono state integrate con quelle del buon Busnelli e degli organizzatori, inoltre vi sono le immagini dell’ultimo allenamento svolto a Castiglione due settimane fa, con mega-ristoro finale ad opera di Nando.

Buona visione !

l’ex-vice

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: