Castiglione Olona

5^ SCARPA D’ORO

La stagione di maratone e mezze, caratterizzata da un calendario sempre più fitto, propone oggi la Scarpa d’Oro, nel centro calzaturiero di Vigevano.

È il quinto appuntamento con la maratonina, ma la gara, originariamente più corta, ha tradizione trentennale.

E la prova attira un numero sempre crescente di podisti, che hanno la possibilità di ammirare alcune bellezze turistiche, come la Piazza Ducale o il Castello Sforzesco, attraversati nei primi chilometri del percorso.

Sono infatti 1550 gli iscritti, dei sette Athlon Runners solo 5 sono al via: Katia (al suo rientro su questa distanza dopo oltre 20 anni), Valerio, Alessandro (qui solo in fase preparatoria per la Stramilano di domenica prossima, dove cercherà di migliorare il primato sociale assoluto), Antonio, Giuseppe, mentre Andrea, infortunato, è costretto a rimandare il proprio esordio sulla mezza maratona.

Se si aggiungono i centinaia di appassionati partecipanti alle due gare di contorno, la Stracittadina di 10 km e la Scarpa d’Oro in rosa (riservata alle donne) di 5, si sfonda il muro delle 2000 presenze.

I temporali del giorno prima hanno lasciato il posto ad un cielo quasi sereno e una temperatura mite, condizioni ideali per correre, ma, ovviamente, quello che più conta sono le gambe.

Partenza all’interno dello stadio, seguita da un chilometro abbondante intorno ad esso, per poi entrare nel centro storico, passando per la Chiesa di S. Carlo, il suggestivo attraversamento del castello ed il passaggio in Piazza Ducale, con ritorno nei pressi del punto di partenza, dove è posizionato il km 5. A seguire, lungo divagare per la campagna con lunghi rettilinei dal fondo a volte irregolare, con ritorno lungo il Ticino ed arrivo di nuovo all’interno della pista di atletica.

Niente da dire sull’organizzazione, sin dalle fasi di preiscrizione, con volontari sempre simpatici e disponibili e ristoro a base di pizza, focaccia e crostate, con ciliegina sulla torta una gustosa risottata.

Podio d’eccezione, con relativo record assoluto della manifestazione di Hicham Abou El Abbas (1.04’36”), seguito da Abelhadi Tyar (1.12’23”) e Mostafa Rachhiel (1.12’25”). In campo femminile vince Stefania Benedetti (1.19’28”), seconda Simona Garbelli (1.20’46”) e gradino più basso del podio per Claudia Gelsomino (1.21’28”).

Risultati dei biancorossi:

Ottimi risultati per Alessandro (meno male che doveva fare solo un allenamento) e Katia, soddisfacente per Giuseppe e Antonio. Per le foto, rimando al blog dell’onnipresente Votantonio Capasso.

Domenica prossima, Stramilano con i nostri Dario e Alessandro al via, Piede d’Oro a Monvalle, Gamba d’Oro a Montrigiasco e IVV a Castronno.

Alla prossima!

l’ex vice

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: