Castiglione Olona

Weekend 1° Maggio

Weekend ricco di appuntamenti per i nostri atleti, che si sono distribuiti nelle varie gare, sia per seguire le proprie aspirazioni agonistiche, sia per meglio pubblicizzare la nostra gara del 29 maggio, saltiamo l’ordine cronologico, cominciando dalle gare che più ci hanno dato soddisfazioni:

CAMMINATA CUVEGLIESE

Il paesino valcuviano ospita oggi la decima tappa del Piede d’Oro, offrendo un ricco menu di salite, con quella di metà percorso caratterizzata da pendenze estreme, che obbliga anche i più forti a camminare per non andare fuori giri, per non parlare della successiva discesa.

600 i partecipanti, fra cui molti biancorossi e, come ormai ci sta abituando da tempo, anche oggi la nostra Rosanna trionfa, davanti ad Elena Begnis e Cinzia Lischetti. Fra i maschietti dominio dei fratelli Argoub, terzo Umberto Porrini, quarto un sempre più sorprendente Playbeppe Bollini, sul cui blog potete rivivere le fasi salienti della gara. Ottimi anche il 39° posto di Daniel ed il 56° di Michele, anche Andrea riesce ad essere nei primi 100, seguito da Antonio Rondinelli, Nando, Alessandro Castellani e Bernardo.

4° BRADIPOZOPPO

Contemporaneamente, in quel di Bolladello andava in scena la quarta edizione del Bradipozoppo, gara Fidal aperta anche a non competitivi, con percorsi di 12 e 5 km. Rispetto alla prima edizione, si è posto rimedio ai peccati di gioventù, che avevano obbligato i partecipanti di allora ad estemporanei divagamenti fra i boschi. Presenti, fra gli Athlon Runners, Katia, Antonio Palazzo, Giuseppe e Paolo Boselli ed ottima la prima posizione di Katia fra i non-Fidal, buono anche il 35° posto di Antonio. Complimenti sia a Katia che a Rosanna !

MEETING DI APERTURA

È trascorso quasi un anno dal (per me) disastroso miglio di Casorate, che causò uno stop dalle competizioni di alcuni mesi. Per esorcizzare la paura, si ricomincia da dove tutto era stato interrotto, cioè da una gara d’identica distanza, quattro giri di pista (più un cicinin di 934 cm) da correre a buon ritmo. Siamo a Chiasso, dove, come di consueto, ha inizio la stagione delle gare su tartan con menu a base di distanze non-olimpiche (100 yards, 150, 300, 600 e miglio).

Partecipazione non molto numerosa, ma con alcuni risultati validi, come l’1’19”94 sui 600 ed il 10”04 sulle 100 yards. Arrivo sulla variopinta pista di Chiasso (il cui fondo abbastanza duro è adatto ai mezzofondisti) in tempo per vedere il mio amico e coetaneo Paolo Greifenberg concludere il giro e mezzo di pista in un più che dignitoso 1’35”. Al via del miglio siamo in 5 e mi vedo contornato da ragazzi che potrebbero essere miei figli, li lascio andare quasi tutti per tenere il mio consueto ritmo prudente (pure troppo) e termino terzo nel discreto tempo di 5’15”12.

36^ CINQ CASINOTT

Sempre molto seguita questa semi-competitiva in quel di Lainate, ad occhio saranno almeno 2000 i partecipanti, allettati anche dal ricco pacco gara alla modica cifra di 5 €. Purtroppo i pacchi gara disponibili erano già prenotati da giorni, ad ogni modo con solo 2€ si ha comunque diritto ad una confezione di pasta fresca. Partenza forzatamente tranquilla, in pratica, a causa anche delle strette stradine, ci sono voluti oltre 2 minuti per poter far qualcosa che assomigliasse vagamente alla corsa ed altri 5-6 per interrompere i continui stop-and-go dovuti alla presenza di pseudo-camminatori che partono davanti per poi piazzarsi affiancati, ostruendo in larghezza gran parte del tracciato. Due i percorsi, da 7 e 13 km, che si snodano fra parchi, canali e brevi tratti asfaltati, quasi interamente pianeggianti, affascinanti dal punto di vista paesaggistico, ma con alcune strettoie che obbligano i podisti a rallentare, se non addirittura a fermarsi. Dato che l’acido lattico occupava per intero l’area dei miei polpacci sin dal pomeriggio precedente, decido di optare per il giro breve, avendo l’onore di concludere affiancato, separato solo da una transenna, al vincitore della gara lunga, che in pratica ha tenuto un ritmo quasi doppio del mio.

SCARPONE LUVINATESE – SKYRUNNERS

Biancorossi non sono mancati anche al via della Skyrunners del Campo dei Fiori, abbinata allo Scarpone Luvinatese. Alessandro e Dario si sono dati battaglia sulle pendici della montagna varesina per eccellenza, concludendo egregiamente in 22a e 23a posizione in una gara per loro inedita, sia per le caratteristiche del percorso, che per la lunghezza. Bravi entrambi!

E passiamo alle gare in settimana: si comincia mercoledì 4 con il Giro della Rocca del Castello di Gozzano, valido per il circuito Running, venerdì 6 è di scena la Gamba d’Oro a Veruno, domenica 8 il Piede d’Oro si sposta a Taino, l’IVV propone la Caminada tra i Sparger a Cantello, la Gamba d’Oro a S. Cristina, mentre, per chi vuole divertirsi con un 10000 in pista, può andare a Casalmaggiore-Cr, dove è in programma la prima giornata del Trofeo Regionale su Pista CSI. Lo stesso giorno, ma alle 18.00, non competitiva di 6 km a Gerenzano.

Un ultimo avviso: in “Galleria fotografica” sono presenti tutte le foto di Cressa, quelle dell’esibizione dei bottari a Cittiglio e alcune foto di questo weekend, che saranno integrate appena saranno pubblicate sui vari blogs, a partire da quello dell’immancabile Andò Capasso, presente oggi a Bolladello.

Buona visione !

Valerio

Commenti su: "Weekend 1° Maggio" (2)

  1. Nando ha detto:

    Meno male che ci sono le rappresentanti del gentil sesso a tenere altissimo l’onore dell’ Athlon:
    Comunque complimenti a tutti!
    Nota di merito al presidente per la sagacia ed il piglio giornalistico con cui ci tiene aggiornati sul blog in tempo reale: Grande Valerio!

    Nando

  2. alessandro ha detto:

    Davvero…..comunque oggi per me è stata molto impegnativa come prima skyrunner!!!!! 2 h e 55 di corsa su e giù per il Campo dei Fiori in uno scenario comunque incantevole,la cresta spettacolare! Comunque ci siamo piazzati bene considerando la preparazione….ventiduesimo e subito dopo a sette secondi Dario che ha corso alla grande!!! Adesso scusami Nando ma vado a riposare,non ne ho più! Ciaus.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: