Castiglione Olona

Mombello e Rovate

DAI 3 CAMPANILI ALLA STRAROVATE

 Altro doppio appuntamento nel varesotto. Si comincia da Mombello, dove, grazie alla sapiente organizzazione di Mauro Contini e dalla sua Atletica 3V, si è corso per strade e boschi del borgo lavenese.

Circa 150 i partecipanti, fra cui il sottoscritto, con alcuni nomi eccellenti del podismo varesino, che non perdono occasione per darsi battaglia e accaparrarsi premi su qualunque percorso.

Quello di stasera, come si poteva immaginare dalla salita che porta a Mombello, non conosce il vocabolo “pianura”, dato che per tutti i 6500 metri dichiarati (forse un po’ meno quelli reali) non si fa altro che salire e scendere. Molta salita all’inizio, tanto che a 2,5 km è posto un gran premio della montagna, poi un lungo tratto quasi completamente in discesa, per finire in bellezza con le pendenze a due cifre dell’ultimo chilometro.

Si giunge così all’arrivo con tanto di agognato ristoro, il podio di giornata è costituito dai fratelli Argoub, con Rachid primo e Salah terzo, intervallati da un sempre più pimpante Andrea Basoli, quarto Mauro Toniolo, in campo femminile Elena Begnis precede Elisa Masciocchi e Giuly Novati.

Molti i premi (i primi 10 e le prime 10 classificate), un voto in meno per il ristoro, sprovvisto di the. Giudizio sostanzialmente positivo per il percorso, molto tecnico, con frecce ovunque per prevenire che impediti come il sottoscritto potessero perdersi fra i boschi, e, nonostante i molti saliscendi, nessuna discesa pericolosa, fatta eccezione per un breve tratto dopo il quinto chilometro.

La sera seguente a Rovate, buona presenza di concorrenti (circa 400), con tre Athlon al via: Laura, Dario e Massimiliano. Percorso leggermente variato, ma sempre molto tecnico e ben segnalato, soprattutto nei boschi. Alla fine dei 5,5 km, è Fabio Caldiroli a spuntarla, davanti a Ferdinando Mignani e Luca Ponti, con Dario 49° e Massimiliano 73°. Fra le donne Silvia Murgia ha la meglio su Cinzia Rinvenuto e Cinzia, da segnalare l’ottimo quinto posto di Laura.

Ristoro molto ben fornito e serata conclusa fra musica country, polenta e ottima compagnia.

Domenica festa per gli amanti delle salite, con la Sgambada de Agra e la Armenno-Mottarone, mentre la Gamba d’Oro si trasferisce a Ghevio.

Avviso i soci che nella nostra photogallery sono state aggiunte le foto scattate da Ivano alla Corsa degli Asnitt di Quinzano.

Buona visione!

Valerio

Commenti su: "Mombello e Rovate" (7)

  1. Ciao Valerio,
    se non sbaglio l’Armeno-Mottarone è Domenica 10 Luglio…
    Alla prossima 😉

  2. […] Gara vinta da Fabio Caldiroli e Silvia Murgia… Per saperne di più… BEPPE – ATHLON RUNNERS – ATLETICA CASORATE Per le foto ARTURO BARBIERI, Album 1 e Album 2 – VALERIO […]

  3. Anonimo ha detto:

    A Mombello in campo femminile ha vinto Elena Begnis

  4. Anonimo ha detto:

    A Mombello in campo femminile vittoria di Elena Begnis

  5. Paolo ha detto:

    A Mombello in campo femminile ha vinto Elena Begnis.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: