Castiglione Olona

Gomba-Alpe Laghetto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Due parole per descrivere la corsa odierna: che lavata!

Già prima delle 8.00 le nubi che si addensavano dalle parti di Domodossola si erano tramutate in acqua, per cui ci si doveva mettere il cuore in pace, però rimaneva la speranza che la pioggia potesse smettere, o per lo meno mantenere un’intensità ragionevole.

Ad ogni modo, malgrado la distanza e le condizioni meteo, una folta schiera di biancorossi, composta da Valerio, Nando, Katia, Dario, Marzia, Massimiliano, Cinzia, le tre famiglie Rondinelli al gran completo, più nientepopodimeno che il redivivo Luca.

Al via, fra i circa 60 partecipanti, anche altri atleti del varesotto, come Marco e Cinzia, reduci dalla trasferta irlandese per i mondiali di ultra-trail, Luca Ponti (che giungerà secondo), Paolo Proserpio (terzo all’arrivo) e Ombretta Bellorini.

Il brutto tempo significa anche che non è possibile portare all’arrivo gli zaini con i vestiti di ricambio degli atleti, per cui ognuno si organizza a modo proprio, dai più fortunati Dario e Alessandro, che dispongono di uno sherpa (anzi una “sherpessa”) personale, a Daniel, che, quale moderno Sisifo, deve trascinare uno zaino formato famiglia.

Partenza, dopo le raccomandazioni sui punti critici del percorso, alle 9.30 dal Camping Yolki Polki di Gomba (altitudine 1250 m. s.l.m.), con Valerio che scatta a razzo lungo la breve discesa iniziale, ma poi viene via via risucchiato da quasi tutti i concorrenti.

All’arrivo, posto al rifugio Alpe Laghetto dopo 6 km e quasi 800 metri di dislivello, il primo degli Athlon Runners è lo “stambecco” Dario (poco più di 53 minuti il suo tempo), che precede Alessandro, Massimiliano, Antonio, un pimpante Nando, Daniel, Luca, Katia, Valerio, Marzia, Bernardo e Cinzia.

Dopo la messa, polenta e spezzatino o trippa (compresi nel biglietto di 12 €) per tutti i partecipanti e premiazioni per quasi tutti: da Katia (prima della categoria diversamente giovani) a Marzia e Cinzia, terze nelle rispettive categorie, come pure terzi sono giunti Luca e Dario.

Premio anche per il nostro gruppo, quale più numeroso, ex-aequo con i padroni di casa del G.S. Bognanco.

Ma il bello, se così si può dire, viene dopo, perché ovviamente bisogna tornare a piedi al punto di partenza, sotto una pioggia che ha nel frattempo aumentato la sua intensità, rendendo il sentiero in molti punti un vero e proprio acquitrino. Trasferta comunque divertente e da ripetere, ovviamente in condizioni atmosferiche lievemente migliori.

Buona nel complesso l’organizzazione del CAI Arsago, che ha anche tagliato un po’ d’erba lungo il percorso, ben segnalato malgrado la nebbia e, nonostante le avversità, meno pericoloso di quanto capita di trovare in certe gare domenicali. L’unico appunto è nel ristoro all’arrivo, composto solo da acqua, the e caffè, senza nulla da mettere sotto i denti.

Due parole anche per i nostri atleti impegnati venerdì sera al Circuito d’Orino, con Antonio 95° assoluto, Laura 113a e 12a fra le donne, Giuseppe 114° e Alessandro 157°.

Ricordo a tutti che sabato sera (23 luglio) a Besozzo ci sarà l’ultima delle prove del campionato sociale prima delle vacanze. Fra le altre gare della settimana segnalo mercoledì 20 il giro del lago di Mergozzo, la sera seguente a pochi chilometri di distanza sarà Feriolo ad ospitare una mandria di scatenati podisti, venerdì 22 sono gli amici Maratoneti Cassano ad organizzare una breve garetta serale (5 km circa), mentre domenica 24 l’IVV farà tappa a Barasso e la Gamba d’Oro a Suno.

Buona settimana a tutti !

Annunci

Commenti su: "Gomba-Alpe Laghetto" (1)

  1. katia63 ha detto:

    Valerio, mi devi spiegare la storia della “categoria diversamente giovani”…!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: