Castiglione Olona

CITTIGLIO-VARARO

COME I KENIANI

Era il settembre 1991 quando corsi per la prima ed unica volta una delle corse su strada con maggior tradizione del varesotto, quella che dagli stabilimenti Galbar di Cittiglio porta gli atleti fino alla frazione di Vararo, dopo quasi 7 km (allora i chilometri erano 7,3), con 500 metri di dislivello in salita.

Anche ora che le corse in montagna vere e proprie (trail, ultratrail, skyrunners) stanno prendendo sempre più piede, il fascino di questa gara su asfalto, giunta alla sua 37a edizione, rimane immutato.

Per fortuna anche i previsti temporali hanno dato il tempo a tutti i podisti di completare il percorso prima di bagnare le strade del varesotto.

Circa 160 gli iscritti alla prova competitiva, più una quarantina di non competitivi.

Per gli Athlon Runners, presenti in 8, si tratta di gara sociale, anche se optiamo per la non competitiva per motivi di regolamento Fidal. Si parte alle 9.30, sperando di non farsi raggiungere dai concorrenti della prova ufficiale, il cui via è dato mezz’ora più tardi.

Dopo un primo km quasi pianeggiante, si entra nella provinciale e la salita fa subito sul serio, con pendenze intorno al 10%. Verso il quarto chilometro la salita diventa più pedalabile, con strappetti per rompere il ritmo e la breve quanto ripida erta finale su sterrato. Ed è stato quasi un monologo Athlon nella non competitiva, con Alessandro vincitore (in circa 38’), terzo Valerio, seguito da Antonio Palazzo, Massimiliano, Antonio Rondinelli, Luca, Katia (nona e prima fra le donne) e Nando. In pratica, un dominio degno della nazionale keniana.

Appassionante è stata la gara principale, vinta allo sprint da Lhoussaine Oukhrid, davanti a Filippo Ba e a Michele Belluschi. Fra le donne, Ilaria Bianchi ha preceduto Elena Begnis e Cristina Clerici.

Ottima sotto tutti i punti di vista l’organizzazione, con buono pasta incluso nel prezzo, servizio di trasporto borse all’arrivo, ben due ristori lungo il percorso (oltre a quello dell’arrivo), premi a sorpresa anche per i non competitivi. In definitiva, una gara che meriterebbe una maggior partecipazione da parte dei podisti di varesotto e dintorni. Foto della gara saranno disponibili a breve sul sito di Atletica Verbano, oltre che su podisti.net, ad opera del buon Arturo.

PROSSIME GARE

Poche le gare della settimana, per cui comincio segnalando che a partire da venerdì sera a Coarezza l’Accademia della Costina sfornerà quintali di ottima carne. Se però quel giorno proprio non potete fare a meno di correre, c’è sempre la Legnano Night Run. Sabato 10 Meeting Internazionale Masters (over 30) sulla pista di Bellinzona, in programma tutte le gare di corsa dai 100 ai 5000. Domenica infine Piede d’Oro a Cunardo, Gamba d’Oro a Pombia e IVV a Castellanza.

POKER CROSS NOVARESE

Sono state definite le date del Poker Cross, circuito di corse campestri nella vicina provincia di Novara. Si parte sabato 12 novembre da Borgoticino, si prosegue il giorno di S.Stefano a Bedisco di Oleggio per passare a Cameri sabato 15 gennaio e terminare a Castelletto Ticino il 12 febbraio 2012. Partenza del minicross alle 15.15 e delle gare principali alle 15.30. Costo d’iscrizione al circuito: € 10 + 4 € per ogni singola gara.

Buone corse a tutti !

Valerio

Annunci

Commenti su: "CITTIGLIO-VARARO" (4)

  1. katia63 ha detto:

    …Per la serie “ti piace vincere facile?” e “arrivare nei primi 10 assoluti non ha prezzo”!!!!! ahahahah! Bellissimo essere “kenieni”!!!

  2. paolo ha detto:

    Ehi, Valerio! Ilaria Bianchi ha preceduto Elena Begnis (seconda), terza Cristina Clerici… Complimenti comunque al gruppo “keniano”.

  3. […] una cinquantina di partecipanti  gara sociale di Valerio, Nando e soci dell’Athlon Runners <<LEGGI LA CRONACA>> — Per quando mi riguarda, questa dovrebbe essere, se la memoria non m’inganna, la mia […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: