Castiglione Olona

Speciale Club del Miglio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sabato 19 novembre a Pioltello, in contemporanea (purtroppo) con la prima tappa del Winter Challenge, comincerà la nuova stagione del Club del Miglio, riservata agli appassionati delle corse brevi. Le foto della gallery sono riferite al Golden Mile di Busto Arsizio di due mesi fa e sono opera di Antonio Capasso.

Si tratta di nove prove regionali, spalmate su tutta la stagione 2011-2012 (inverno escluso), tutte aventi lunghezza canonica di 1609,34 metri, corrispondenti ad un miglio terrestre. Cinque gare saranno disputate su pista, le rimanenti su strada. I concorrenti saranno divisi in categorie, a seconda dell’età e riceveranno un punteggio a scalare (50 punti al primo di categoria, 49 al secondo e così via). Ai fini della classifica finale, saranno tenuti in considerazione i 6 migliori risultati.

Sarà l’Athletic Team ad ospitare sulla pista di Pioltello la prima prova, vale a dire il 13° Miglio di Piero. Seguiranno il 24^ Miglio città di Voghera (14 aprile 2012, pista), il 22° Miglio Ambrosiano presso l’Arena Civica “Gianni Brera” (28 aprile), il 4° Miglio Misintese (26 maggio, strada), il 1° EuroMiglio a Paderno Dugnano (9 giugno, pista), il 10° Miglio Bassa Lodigiana a Castiglione d’Adda (23 giugno, strada), il 13° Miglio di Campagna a Lonato (7 luglio, strada), il 1° Miglio Gino Riva a.m. a Carate Brianza (15 settembre, pista) e, per finire, il Miglio del Verbano sul suggestivo lungolago di Cerro di Laveno il 6 ottobre. Tutte le gare saranno disputate di sabato pomeriggio.

Poiché nel nostro campionato sociale della stagione appena iniziata inseriremo almeno una gara su pista, stiamo pensando al Miglio Ambrosiano, per poter apprezzare la prestigiosa cornice dell’Arena Civica che vide nel lontano 27 giugno 1973 il primato mondiale sugli 800 metri (1’43”70) ad opera di Marcello Fiasconaro. Tale tempo è tuttora primato italiano sulla distanza. Questo è il video dell’epoca:

http://www.youtube.com/watch?v=X0erXx8qhFo

Alla prossima !

Valerio

Annunci

Commenti su: "Speciale Club del Miglio" (2)

  1. Ciao Valerio! Sono Fulvio, uno dei responsabili del Club del Miglio. Volevo ringraziarti per l’articolo soprariportato in cui ben metti in luce le caratteristiche del nostro circuito. Ieri è stata una bella giornata….freddina…ma bella! Buona la prima con record di presenze a Pioltello e tanta gente anche alle premiazioni 2011. Siamo felici del particolare trattamento che ci avete riservato e vi aspettiamo con piacere ed entusiasmo alle prossime nostre prove!….essendo poi io l’organizzatore in primis del Miglio Ambrosiano…sono doppiamente felice!

    A presto e grazie nuovamente!

    • Ciao Fulvio, grazie per le belle parole. Purtroppo il Miglio di Piero era in concomitanza con la prima campestre del Winter Challenge, altrimenti avrei preso volentieri un po’ di freddo per correre a Pioltello. In quanto al Miglio Ambrosiano, per il momento è solo una proposta quella di inserirlo nel nostro calendario sociale, spero che sia accolta, perchè l’Arena dà sempre un’emozione particolare, soprattutto per me che amo la pista ed è dal 1992 (fase regionale CdS) che non vi corro. Ciao !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: