Castiglione Olona

3° CROSS DEL RONCACCIO

Due giorni dopo la Babbo Natale Run di Tradate, alla quale hanno partecipato, fra i quasi 1000 iscritti, anche diversi Athlon Runners, è il Cross del Roncaccio a decretare l’atto finale del Winter Challenge 2011.

Siamo a Casorate Sempione, dove la locale società atletica ha organizzato questo importante avvenimento.

Tanti i concorrenti odierni, anche perché la prova è valida come campionato provinciale 2011 Junior/Promesse/Senior (che correranno un’ora più tardi) e Master. Percorso pianeggiante, ma molto impegnativo e muscolare per via della morfologia irregolare dei prati, composto da tre giri con tratti di prato ed un passaggio nel bosco ed arrivo sulla pista di atletica.

È la giornata della consacrazione ufficiale di Ivan Breda e Ilaria Bianchi, che si confermano leaders del circuito. Per la brava Ilaria si tratta del suo quarto trofeo consecutivo, un vero record !

Fra le fila degli Athlon Runners, oltre agli iscritti, presenti anche Laura e Marco.

Partenza più caotica del solito, a causa della curva ad angolo retto, con successiva strettoia, posta a solo un centinaio di metri dal via.

Vince senza problemi il forte Maurizio Tavella, che copre i 5200 metri in 16’48”, secondo arriva Salah Ouyat in 17’18”, terzo il comense Matteo Salvioni in 17’42”. Sesto giunge Antonio Vasi, che precede di qualche secondo Ivan Breda.

Fra le donne svetta Irena Ossola della Camelot, con l’ottimo tempo di 19’11”, 25 secondi più tardi taglia il traguardo Claudia Gelsomino, terza Ilaria Bianchi in 20 minuti netti.

Quanto agli Athlon, queste le posizioni ed i tempi della gara di oggi:

Tutte le classifiche nei dettagli sono visibili sul sito di Atletica Casorate e Otc. Per la cronaca, Laura ha terminato la prova in 23’25”, Marco, che era al suo debutto in corsa campestre, in 24’25”.

Il podio generale maschile è composto da Ivan Breda, Antonio Vasi e Nicola Borlin, mentre fra le leggiadre pulzelle Ilaria Bianchi precede Lorena Strozzi e Claudia Redaelli, che, grazie anche al gioco degli scarti, riesce a mantenere la medaglia di bronzo.

Degli Athlon Runners, Katia termina in nona posizione (seconda fra le MF45, complimenti!), Valerio chiude al 23° posto assoluto (5° MM45), Alessandro 41° (4° MM35), Antonio Rondinelli 68° (10° MM35), Antonio Palazzo 70° (18° MM40), sfavorito dall’aver saltato la gara più veloce, Bernardo 132° (14° MM55). Nella classifica per team abbiamo conquistato un buon ottavo posto finale, a pochi punti dalle due squadre che ci precedono.

In conclusione desidero ringraziare innanzitutto le quattro società organizzatrici (7 Laghi Runners, Runners Valbossa, G.P. Miralago e Atletica Casorate) per averci dato ancora una volta l’opportunità di correre sui prati della nostra provincia, mettendo sul piatto un’organizzazione pressoché perfetta delle quattro gare in programma. Quest’anno la partecipazione è stata un po’ più numerosa (oltre 180 gli iscritti, una ventina in più rispetto agli altri anni, con una partecipazione media di circa 270 atleti a gara, contando anche i corridori di giornata e i non competitivi), anche se l’aumento mi sembra dovuto più agli atleti fuori provincia che a quelli nostrani, sempre un po’ “allergici” alle campestri. Speriamo che il trend continui nei prossimi anni e che si possa comprendere l’importanza di questo tipo di gare.

Un ringraziamento più che doveroso spetta a Telestudio 8 di Fabrizio Gulmini, mentre foto della gara odierna possono essere rimirate anche grazie ad Arturo e Andò, sul cui blog potrete leggere anche il bel commento della nostra Katia.

Domani segnalo l’I.V.V. a Busto Arsizio, l’Ammazzinverno a Cavaglio d’Agogna, il Corrimilano con la tradizionale “In gir a la cava” di Zeloforamagno ed il cross regionale CSI a Cavriana (Mn).

La domenica seguente riprendiamo la tradizione di un allenamento in compagnia, resta da decidere se sfruttare la Stravarese (con partenza e arrivo all’Ippodromo) o organizzare un’uscita estemporanea. In settimana vi faremo sapere.

Ricordo a soci e simpatizzanti l’appuntamento con la panettonata di fine anno venerdì 23 alle ore 21.00 presso l’Andy Capp di Castiglione, occasione per scambiarci gli auguri di Buone Feste.

A tutti un arrivederci al Winter Challenge 2012 !!!

Valerio

Annunci

Commenti su: "Winter Challenge – Casorate" (4)

  1. […] (appena disponibile) CLASSIFICA UFFICIALE A CURA DI OTC L’ARTICOLO DI : KATIA FORNASA – ATHLON RUNNERS . L’Amatori Atletica Casorate organizza nella giornata di sabato 10 dicembre la terza […]

  2. katia63 ha detto:

    …e non dimenticate di leggere, sempre sul blog di Andò, il componimento in versi del nostro president Valerio, dedicato al Winter appena concluso!!!
    buona domenica e buona settimana a tutti!

  3. Bella poesia Valerio… Complimenti anche per le tue prestazioni… pensavo di essere andato come un razzo, mentre tu passeggiando (hihihi) sei davanti di un minuto e mezzo…

    Ovviamente ho linkato sul mio blog i tuoi 2 articoli e, “ovviamente” dopo quello di Katia…
    Ci si vede!!!!

    • Grazie per i complimenti Omar, quella cosa in versi (a chiamarla poesia in tanti si rivolterebbero nella tomba) è una di quelle mezze cavolate che ogni tanto mi ronzano in mente e che tengo da parte per quando il blogger partenopeo mi chiede un articolo, l’ultima volta era successo per il giro del varesotto. Sul mio Winter finalmente sono riuscito a prepararlo come si deve e sono contento di come ho “passeggiato” (si fa per dire, visto che per quattro domeniche consecutive ho fatto fatica a sollevare i piedi da terra).
      Alla prossima !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: