Castiglione Olona

10K – Sesto Calende

Questo slideshow richiede JavaScript.

10K – SESTO CALENDE

Prima assoluta per la corsa su strada di Sesto Calende che, dopo un paio di maratonine, si è dimezzata nella distanza.

Organizzazione targata Atletica Palzola, iscrizioni limitate a 600 partecipanti, ma poco più di 300 il numero reale di iscritti, provenienti soprattutto dal milanese e dal novarese, pochi i varesotti, che, forse per confermare la loro fama di “braccino corto”, hanno preferito le consuete non competitive domenicali. In effetti il costo di 10 € per una gara non “chippata” non è proprio modico, ma c’è da dire che mamma Fidal quest’anno ci ha messo del suo, con il rincaro delle tasse di omologazione delle gare.

Se la quantità fa difetto, non altrettanto si può dire della qualità, con presenze di tutto rispetto sia in campo maschile, con i marocchini Salah Ouyat, Yassine Rachid, Mohamed Morchid, Corrado Mortillaro, Diego Abbatescianni, Marco Brambilla, Ivan Breda, sia fra le donne, ben rappresentate da Ana Nanu, Claudia Gelsomino, Marzena Michalska, Elena Begnis, Chiara Quartesan ed altre forti podiste.

Due sono i biancorossi presenti: il presidente, che approfitta di una trasferta vicino a casa per saggiare le proprie condizioni e il top runner Sandro, debilitato da un’influenza che lo ha tenuto lontano dagli allenamenti in settimana

Cielo sereno, temperatura ideale per correre (intorno ai 15°C).

9,5 i chilometri dichiarati (circa 9,2 quelli reali) del tracciato che, pianeggiante con qualche ondulazione per circa metà gara, affronta una salita lunga ma pedalabile intorno al sesto chilometro per poi ridiscendere e costeggiare il Ticino negli ultimi due km, per riportare i podisti al luogo di partenza, posto nella suggestiva Piazza Garibaldi.

Tutto marocchino il podio, con Yassine Rachid che precede Mohamed Morchid e Ouyat Salah. Quinto Corrado Mortillaro, ottavo il sammarchino Marco Brambilla, undicesimo Ivan Breda. È l’esperta Claudia Gelsomino a prevalere fra le donne, con un ottimo 23° posto assoluto, davanti a Marzena Michalska e a Cecilia Cattoni.

Buona la prestazione di Sandro (69° in circa 37′), mentre Valerio chiude 152°  in 40’54”. Le classifiche complete saranno pubblicate nei prossimi giorni.

Ottimo il ristoro a base di focaccia, pizza e, naturalmente, gorgonzola.

Molto bello il percorso, quasi completamente asfaltato, due però le carenze gravi da parte dell’organizzazione: la mancanza di cartelli segnalatori dei vari chilometri e, soprattutto, l’assenza di un ristoro a metà percorso. Spero che alla seconda edizione queste lacune saranno colmate, come spero che un numero maggiore di podisti della zona dia fiducia a questa gara suggestiva.

Alcune foto le potete trovare QUI. Ampio reportage fotografico potrà essere rimirato sulle pagine virtuali di Andò Capasso.

MARCIA DEL LATTE

Si è corsa a Varese la 33a edizione della Marcia del Latte, valida quale settima tappa del Piede d’Oro.

La vittoria è andata a Salah Argoub, secondo Alberto Larice, terzo Giovanni Vanini. Rosanna invece vince anche oggi, precedendo Antonella Panza. Quinta la nostra Laura. Presenti fra i biancorossi anche i due Alessandri, Michele, i due Toni, Nando, Marco Giudice, Dario e Massimiliano.

QUI la descrizione della gara dal punto di vista di un podista di punta, ovvero Playbeppe, oggi buon settimo. Per i commenti di giornata, segnalo anche l’articolo dell’amico Omar “Soxj” Spoti.

GARE DEL FINE SETTIMANA

Settimana Santa quella entrante, quindi pausa per i grandi circuiti, al lunedì di Pasquetta ricordo l’appuntamento con la Marcia dei Ciliegi in Fiore a Casterno di Robecco e un’altra non competitiva a Samarate alle 9.00, con percorsi di 5,5 e 12 km.

Buone corse  !

Valerio

Annunci

Commenti su: "10K – Sesto Calende" (1)

  1. […] arrivato quest’oggi <<CLICCA QUI>>, altri articoli anche sui seguenti blog: <<ATHLON RUNNERS>> , mentre per le foto, l’immancabile Mario Busnelli, con la sua fida bicicletta <<CLICCA […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: