Castiglione Olona

Piede d’Oro – Somma

Ad una settimana dalla Stralunà, si replica con una gara sociale a Somma Lombardo, per la tradizionale (è la ventisettesima edizione) Camminata della Madonna della Ghianda.

Si tratta di una delle prove più gettonate del Piede d’Oro, a testimonianza di ciò a occhio saranno 8-900 gli iscritti odierni, pronti a scalpitare ai piedi del suggestivo Santuario di Mezzana. Fra di loro gli Athlon sono sette. Alcune assenze, fra le quali spicca quella di Toni Manero, impegnato con la ditta F.B.L. (Fà Balà L’oeucc) alla Avon Running.

Temperatura mite, fa quasi caldo e le piogge promesse sono rimandate di un’oretta o due, abbastanza per far correre la gente all’asciutto.

Percorso inizialmente scorrevole, ma caratterizzato, con l’andare dei chilometri, da una lieve scalinata che porta ad una chiesetta, seguita da una specie di forca caudina, indi da una serie di saliscendi nei boschi tutt’altro che scorrevoli, anche se le pendenze non sono mai impossibili. La distanza varia dagli 11 km del calendario del Piede d’Oro, ai 10,5 da volantino, ai circa 10 reali.

Lhoussain Oukhrid, presente oggi, non smente i pronostici che lo danno vincitore, alle sue spalle Ivan Breda, terzo Umberto Porrini. Fra le donne Cristina Clerici non ha avversarie e sbaraglia il campo senza problemi. Completano il podio Antonella Panza e Francesca Barone.

Sollevato dall’incarico di “lepre”, bella prestazione di Michele, che termina 33° assoluto in poco più di 40’. Da rimarcare la buona performance di Massimiliano, giunto nei primi 100, che precede Antonio, Valerio, Katia, Alessandro e Nando.

La classifica sociale aggiornata sarà pubblicata entro un paio di giorni.

Come al solito, mi sembra quasi scontato consigliare anche la lettura degli amici Playbeppe e Soxj.

Buona l’organizzazione da parte della Podistica Mezzanese, con percorso ben segnalato, anche se diversi anni fa era un po’ più scorrevole.

Quella entrante è la fatidica settimana dell’evento podistico dell’anno, il 13° Giro del Varesotto parte giovedì 24 da Besnate e prosegue la sera seguente a Busto Arsizio. Gli iscritti fino a ieri erano 371, fra competitivi e non, ai quali vanno aggiunti un’ottantina di podisti in erba per il baby ed il minigiro. Proseguendo con le gare dei prossimi giorni, la Gamba d’Oro prosegue con le sue attività serali con la prova di Arona venerdì 25, mentre fra sette giorni il Piede d’Oro fa visita all’Istituto Sacra Famiglia di Cocquio, la Gamba d’Oro è a Vaprio d’Agogna, l’IVV a Bodio Lomnago e Cassano d’Adda ospita un meeting su pista valido per il Trofeo Regionale CSI (in programma 1500 uomini e 3000 femminili, iscrizioni entro mercoledì 23).

Buona settimana a tutti!

Valerio

 

Commenti su: "Piede d’Oro – Somma" (2)

  1. […] all’arrivo : 149   CLASSIFICA DI TAPPA – GENERALE ARTICOLI : BEPPE – AQUILE – ATHLON RUNNERS   Questa mattina a Mezzana di Somma Lombardo, un pallido sole fa capolino tra la pioggia e il […]

  2. alessandro malaguti ha detto:

    Grande prestazione di massimo direi… altrochè complimenti davvero!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: