Castiglione Olona

G.P.V. – BESNATE

Rullino le trombe, squillino i tamburi (o forse non è proprio così, boh?), riparte, come da tradizione da Besnate, la quattordicesima edizione del Giro Podistico del Varesotto. Sono più di 400 gli iscritti al circuito, fra competitivi e non, a cui vanno aggiunti gli oltre 100 atleti in miniatura che fanno da festosa cornice alla gara principale e qualche centinaio di podisti di giornata.

Fra loro, sei biancorossi: Katia, Rosanna, Nando, Alessandro, i due Paoli, più l’uomo-bisonte Antonio solo per questa gara. Diverse le novità di quest’anno: una tappa in più (l’insidiosa Quinzano), l’introduzione di un giro non competitivo con chip (ma con gli stessi costi di quello competitivo), la classifica stilata sulla base del real time, il raddoppio degli speaker, con Andrea Maltagliati affiancato dal suo omonimo, il “coach” Andrea Basoli, a formare una sorta di Gennaro Olivieri e Guido Pancaldi dei giorni nostri. Mantenute le gabbie in partenza, con le prime cinque donne ed i dieci uomini dell’edizione 2011 in pole position.

Purtroppo a guastare l’atmosfera elettrizzante dell’esordio ci ha messo lo zampino il bizzoso impianto elettrico del campo sportivo, che ha obbligato i due speaker a sgolarsi prima, durante e dopo la gara e gli organizzatori a smantellare il gonfiabile del traguardo. Fa parte dell’atmosfera del giro anche l’aroma, un delizioso misto fra Autan e unguenti scaldamuscoli vari.

Ad ogni modo, alle 19.28 parte la prima serie dedicata ai podisti in miniatura, seguiti via via dalle varie serie di bimbi e bimbe in ordine crescente di età, fino a che, alle 20.32, il tanto agognato sparo, preceduto dall’estrazione di sei premi a sorpresa fra gli iscritti.

Il percorso è stato leggermente accorciato rispetto all’anno scorso, su richiesta degli organizzatori del Giro, per rendere più omogenee come tempo finale le varie tappe. Rimangono i primi due chilometri pianeggianti, seguiti da due salite brevi ma intense nel centro di Besnate. Appassionante il duello fra la maglia rosa 2011, Marco Brambilla, il fast-blogger Matteo Raimondi ed il portacolori della Marathon Cremona Mauro Cattaneo.

Fra le donne, la superfavorita Claudia Gelsomino sembra intenzionata a confermare la vittoria dello scorso anno, anche se le avversarie sono più numerose ed agguerrite.  Alla fine pronostici rispettati, con Brambilla (che precede di una manciata di secondi il buon Matteo e di qualche secondo in più Mauro Cattaneo) e la Gelsomino (di oltre un minuto davanti alla nostra Rosanna, terza Lorena Strozzi) a conservare la maglia rosa.

Buona la prestazione di Antonio, abbondantemente sotto i 20’, che precede Katia, Paolo, Alessandro e Nando. I tempi ufficiali sono disponibili sul sito dell’Atletica Casorate, oltre che dei cronometristi ufficiali dell’OTC.

Questi i tempi dei biancorossi iscritti:

Antonio Rondinelli ha chiuso in 122^ posizione assoluta in 19’48”, mentre Nando ha fermato i cronometri dopo 25’50”.

Oltre al ristoro, da segnalare il ricco stand gastronomico besnatese, con tanto di forno a legna per pizze. Colgo l’occasione per ringraziare Rosanna per il buono pasto gentilmente offerto agli affamati podisti (e relativo accompagnatore).

Come di consueto, parterre de roi per quanto riguarda i paparazzi presenti, numerose foto sono state scattate dal buon Arturo, quest’oggi con uno chauffeur d’eccezione, oltre che dagli amici  Andò Capasso, Quentin Busnelli .

Per i girini non c’è tempo di respirare, già domani sera a Busto Arsizio si riparte per la seconda tappa e vedremo chi meglio sarà riuscito a smaltire le fatiche odierne.

BUONE CORSE!

Valerio

Commenti su: "G.P.V. – BESNATE" (1)

  1. […] giorni linkerò. Altri articoli li troverete sul sito dell’ Atletica Casorate, Azzurra TV, Athlon Runners e nella PAGINA UFFICIALE del […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: