Castiglione Olona

G.P.V. – Somma

Solo nove giorni dopo la non competitiva del Piede d’Oro, è ancora il suggestivo Santuario di Madonna della Ghianda di Somma Lombardo a svettare sopra un migliaio di podisti, questa volta per la tradizionale tappa del 14° Giro Podistico del Varesotto. Passata la sbornia per l’uno-due della scorsa settimana, i concorrenti hanno avuto quattro giorni per ricaricare le batterie (si fa per dire, perché fra corse notturne al Parco Sempione e gare varie domenicali, il calendario podistico non conosce soste di alcun genere).

Sempre molti gli atleti di giornata, soprattutto non competitivi, a causa anche dell’alto costo per partecipare alla gara singola. Sommando tutte le categorie, anche oggi si superano le 1000 presenze e fa piacere vedere più di 100 piccoli concorrenti al via, sostenuti da un caldo pubblico.

Dei  sei biancorossi iscritti Paolo Antognazza ha dato definitivamente forfait a causa di un infortunio, restano in gara Katia, Rosanna, Nando, Alessandro e l’altro Paolo, più il presidente in qualità di moto-stampa.

Il percorso è stato purtroppo modificato, non si passa più per il centro storico di Somma e per il Castello Visconti di San Vito, ma si resta nella zona del Lazzaretto e nella frazione di Mezzana, per un totale di 5 km o poco più.

Il rituale è lo stesso per tutte le tappe, alle 19.30 partono i più piccini, accompagnati dai genitori, si procede in ordine crescente di età fino alle 20.30, dopo aver osservato un minuto di doveroso raccoglimento per le vittime del terremoto in Emilia, quando lo sparo del giudice Fidal dà il via alla terza tappa, seguito, a pochi minuti di distanza, dalla partenza dei non competitivi.

Come a Besnate e a Busto, il duello è ancora fra Marco Brambilla e Matteo Raimondi (sul cui blog potrete leggere un dettagliato resoconto della gara ed altri gustosi articoli), ma questa volta spunta un terzo incomodo, il forte Lhoussain Oukhrid, che fa gara tattica per spuntarla sul bustocco nel finale, terzo, distanziato di una manciata di secondi, il buon Matteo.

Anche il campo femminile scende in campo una guest star, la forte Cecilia Sampietro della Ginnastica Comense, ma Claudia Gelsomino è veramente imbattibile e vince ancora una volta. Un plausa va alla nostra Rosanna Urso, oggi terza, che riesce a contenere il distacco dalla palzolina in meno di un minuto, ma, soprattutto, riesce a guadagnare altri preziosi secondi sulle dirette avversarie in classifica generale.

I tempi ufficiali sono disponibili sul sito dell’Atletica Casorate, oltre che dei cronometristi ufficiali dell’OTC.

Bella in definitiva la serata, arricchita dai duetti degli Andrea-speakers, il massimo sarebbe che uno dei due commenti la gara correndo, ma forse sarebbe chiedere troppo. Molto ben organizzato lo stand gastronomico post-gara e consistenti i premi per i migliori della serata.

Se volete delle foto migliori delle mie (non ci vuole molto), è scontato consigliare quelle  Arturo, grazie anche all’abilità del  suo driver, oltre che visitare le pagine virtuali degli amici  Andò Capasso e Mario Busnelli .

Il prossimo appuntamento con il Giro del Varesotto è venerdì 1 giugno, con l’inedita prova di Quinzano.

Altre gare della settimana: sempre venerdì la Gamba d’Oro fa visita ad Orta, domenica 3 giugno ricordo agli Athlon che la prova di Venegono è valida per il trofeo societario, mentre la Gamba d’Oro si sposta a Borgosesia e Malnate ospita la Pre-Nimega.

Buone corse a tutti!

Valerio

Commenti su: "G.P.V. – Somma" (1)

  1. […] ore sui siti di CorsAmica, AndòCorri e Arturo Barbieri. Altro ancora sui siti Atletica Casorate, Athlon Runners, Azzurra TV, Podisti.net e sul SITO UFFICIALE del Giro […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: