Castiglione Olona

G.P.V. – ATTO FINALE

IL GIORNO DEL GIUDIZIO

Atto conclusivo del Giro Podistico del Varesotto, la tappa di Casorate Sempione è quella che decreta le sentenze finali.

A dire il vero le maglie rosa di Marco Brambilla e Claudia Gelsomino sono inattaccabili, come probabilmente i secondi posti di Matteo Raimondi e di Rosanna Urso, ma c’è ancora incertezza per il terzo gradino del podio, soprattutto in campo maschile, con 3-4 atleti distanziati da pochi secondi.

La festa odierna si concretizza nei tanti pettorali della non competitiva che, sommati a quelli della gara ufficiale e delle prove giovanili, raggiungono la fatidica quota 1000.

Anche qui molte novità, a cominciare dal percorso, lievemente allungato rispetto al 2011, per un totale di 5140 metri. Più importante la novità delle partenze, con la gara femminile anticipata di qualche minuto rispetto a quella maschile, esperimento che potrebbe rappresentare una costante per la 15^ edizione. La decisione suscita un po’ di malumore, ma a mio avviso dal punto di vista sportivo è più giusta.

Presenti gli Athlon rimasti in classifica: Rosanna, Katia, Alessandro e il Boss.

Dopo le serie dedicate ai piccoli girini, che quest’anno hanno stabilito un record di presenze, alle 20.30 il via della gara femminile, con Cecilia Sampietro che è divenuta ospite fissa della manifestazione.

Malgrado non ci sia il traino degli uomini, di gara tattica non si parla nemmeno stasera, con Claudia Gelsomino (18’08”) che svetta imperiosa e termina con un buon vantaggio sulla Sampietro (18’53”) e su una splendida Rosanna (19’12”), che conquista al suo esordio un lusinghiero secondo posto assoluto al Giro. Per il quarto posto di giornata Lorena Strozzi regola allo sprint la sorprendente Cinzia Rinvenuto.

Cinque minuti dopo, è la volta della partenza della gara maschile, ma anche senza atleti di giornata a ravvivare la tappa è Marco Brambilla (16’10”) che regola ancora una volta gli avversari e conquista per la quinta volta il Giro del Varesotto. Secondo, distanziato di 27” Matteo Raimondi, mentre lo sprint per il terzo posto di giornata se lo aggiudica Luca Filipas (16’46”) davanti a Umberto Porrini.

Questi i tempi degli altri Athlon: Katia 22’44”, Paolo Boselli 23’04”, Alessandro 24’25”.

Podi assoluti composti da Gelsomino-Urso-Strozzi e da Brambilla-Raimondi-Porrini. I complimenti vanno comunque a tutti i partecipanti che hanno dato vita ad un’edizione entusiasmante del giro, salutata anche da un meteo finalmente favorevole (sei giorni senza una goccia d’acqua sono un vero record!).

Tutte le classifiche sono disponibili sul sito dell’Atletica Casorate, oltre che sulle pagine online dei dell’OTC.

Diverse le novità quest’anno, nel complesso positive: innanzitutto una tappa in più (Quinzano), apprezzata dai runners, uno speaker in più (il “coach” Andrea) ad allestire gustosi siparietti con l’omonimo già brillante commentatore della scorsa edizione, l’estrazione di premi fra gli iscritti ad allentare la tensione pre-gara e, in ultimo, l’esperimento della gara differenziata maschile-femminile. Personalmente preferirei non ci fosse possibilità di scarto del peggior risultato, ma mi rendo conto che è difficile per molti atleti essere sempre presenti, soprattutto chi è costretto a fare i turni al lavoro.

Oltre ai foto-video-reporter “canonici”,  Arturo,  Andò, Mario Busnelli, presente una guest star del calibro di Fabrizio Gulmini di Telestudio8.

A chi sente già la mancanza del giro, consiglio l’iscrizione a E…state Correndo, circuito di cinque gare a cadenza settimanale, che si svolgerà dal 14 giugno al 13 luglio prossimi nel milanese. Ricordo che iscrivendosi entro il 10 giugno si potrà usufruire della quota agevolata di € 30 (+ 10 di eventuale noleggio chip)

Per quanto riguarda il fine settimana, domani Paderno Dugnano ospiterà la quarta tappa del Club del Miglio, mentre domenica il Piede d’Oro fa visita ai Runners Valbossa in quel di Azzate, la Gamba d’Oro si trasferisce a Omegna e l’IVV a Lurago Marinone. Inoltre a Caronno Varesino cross-maratona di 8,5 km con partenza dal locale campo sportivo alle 9.30 e al Parco delle Cave di Milano c’è la 1^ Innovation Running, con staffetta di 10 km (4×2,5) e non competitiva di 5.

Inoltre, fra sabato e domenica si correrà a Saronno la staffetta 24×1 ora in pista, che vedrà impegnati due biancorossi, Laura e Massimiliano, ai quali va il nostro in bocca al lupo.

Appuntamento al 2013 con il XV Giro Podistico del Varesotto !

Valerio

P.S.: per i soci interessati a correre ad Azzate domenica, il ritrovo è alle 7.45 davanti all’Andy.

Annunci

Commenti su: "G.P.V. – ATTO FINALE" (1)

  1. Ragazzi il giro e’ terminato e ci siamo fatti compagnia per sei bellissime serate ( questa volta anche metereologicamente parlando), ma come ha detto Valerio da quest’anno si puo ripetere la stessa atmosfera e le stesse serate partecipando al nuovo circuito e…state correndo, “una novita’ nella continuita della tradizione” domani a saronno ci sara un banchetto tenuto da lamberto e dagli amici della treesse di rescaldina che prenderanno le iscrizioni alla quota di 30 euro per il giro e se ci mandate una mail con l’elenco dei partecipanti entro martedi 12 vale sempre la quota di 30 euro (visto che siete stati i primi a farci pubblicita) e ogni 10 iscritti del gruppo uno e’ gratis. E poi correre ad e…state correndo significa anche dare un aiuto ai bambini di UNA Milano, per questo vogliamo vedere tantissimi runners al via delle nostre 5 bellissime tappe. Vi aspettiamo ci sono tantissimi premi che vi aspettano una volta giunti al traguardo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: