Castiglione Olona

Cross del Vallone

CIMG3052

È sempre una fonte di emozioni tornare al Vallone per il tradizionale cross, da alcuni anni inserito nel Trofeo Monga. Insieme ai Due Pini di Cardana, il pratone alle porte di Cittiglio rappresenta la cornice ideale per indossare le scarpe chiodate e sfidare gli avversari. Oltre al panorama, il terreno è bello compatto e con la giusta dose di salite per rendere la corsa né monotona, né troppo impegnativa.

Sono circa 400 gli iscritti, suddivisi fra le tre prove (novità del Monga di quest’anno) del cross corto di 3,1 km, quello medio di 5,7 ed il lungo di 8 km, quest’ultimo riservato ai maschietti. La temperatura, come di consueto, è piuttosto gelida, ma un pallido sole riesce a riscaldare i muscoli dei podisti. A tenere alto l’onore biancorosso sono in cinque: Katia, Laura (impegnate sul cross medio), Sandokan, Alessandro e Valerio, che optano per il percorso più lungo.

Alle 9.30 il via degli “sprinter”, fra cui spiccano Antonio Cusmá (11.00), Maurizio Vaglietti (11.23”) e Samuele Candela (11’29”). Michela Oprandi con 12’50” ha invece preceduto Rita Albieri (13’46”) e Carmela Scibilia (13’55”).

Dopo venti minuti parte il gruppo più numeroso, comprendente le nostre due brave atlete. Domina sin dall’inizio Mauro Pifferi, che con 18’56” non lascia scampo ai pur validi avversari, secondo termina l’amico Matteo Raimondi (19’59”), gradino più basso del podio per Giovanni Moretti (20’10”). La donna più veloce è risultata Lisa Migliorini (22’36”), seconda Maria Cecilia d’Andrea (23’40”), terza Elisabetta di Gregorio (23’19”). Buono sia il sesto posto assoluto (terza di categoria) di Laura (25’17”), che il nono (seconda di categoria) di Katia (25’56”)

Prima del cross lungo, tocca al consueto mini-monga, con alcuni atleti in erba sulla distanza di 650 metri.

Con una ventina di minuti di ritardo partono gli 8000 metri, che possono rappresentare un buon test anche in vista della mezza maratona. Tre i giri da 2450 metri l’uno, più giro di lancio da 400 metri e dirittura d’arrivo di 250. Ancora una volta Maurizio Brassini fa gara in solitaria e, contenendo il ritorno di Marco Brambilla, conclude vittorioso in 27’22”, 16 secondi meno del forte bustocco, terzo termina il sempre regolare Antonio Vasi in 28 minuti netti. Fra gli Athlon, 30° Valerio (33’11”), 67° Sandokan (38’02”), 75° Alessandro (41’14”), che riesce a concludere la gara nonostante gli acciacchi.

Le classifiche complete, corredate da fotografie, sono visibili sul sito di Atletica Verbano e OTC, un commento puntuale sull’andamento della gara principale potete trovarlo sul blog di Omar Spoti, elegante nel nuovo completino verde-bianco-lilla della nuova società. Per le foto, anche qui rimando al sito di Atletica Verbano.

L’organizzazione di Atletica Verbano si conferma impeccabile, con tendoni-spogliatoi riscaldati, diversi falò per scongelare le gelide membra e gustoso ristoro, con in più la possibilità di acquistare i prodotti dell’agriturismo che ospita il cross. A volte ci si dimentica di quanta fatica e quanta passione occorrano per la preparazione di una gara, ma non bisogna mai smettere di ringraziare tutti coloro che lavorano in prima fila e dietro le quinte per la riuscita di una manifestazione. Corse come quella di oggi (e come diverse altre in provincia, giacché lo standard organizzativo nella nostra zona è di tutto rispetto) sono uno stimolo in più per continuare a praticare questo meraviglioso sport.

Nello stesso istante, dobbiamo registrare il risultato del nostro infaticabile Bison-Man che, alla maratonina di San Gaudenzio, ha stabilito il nuovo primato personale sulla distanza, correndo in 1.32’05” (real time 1.31’39”). Complimenti Antonio!

Sabato prossimo il Campionato Brianzolo farà tappa a Monza. Domenica 3 febbraio appuntamento con la tradizionale Cinque Mulini, che sarà gara sociale Athlon. A questo proposito rinnovo l’invito a confermare l’iscrizione entro martedì 29. In alternativa, Ammazzinverno a Pallanza, Trail di Santa Cristina a Borgomanero, maratonina a Lecco  e IVV a Veniano.

Ricordo ancora ai soci l’incontro di mercoledì 30 presso l’On the Road pub.

Alla prossima!!!

Valerio

Annunci

Commenti su: "Cross del Vallone" (4)

  1. bisonte ha detto:

    grazie a tutti voi

  2. Anonimo ha detto:

    Bravissimo Uomo Bisonte!!!! E bravissimi anche noi stamattina! Gara durissima se non si è allenati, ma, grazie anche alla bella giornata, molto bella. Sicuramente da ripetere… magari un pò più in forma!!!

  3. complimentissimi al GRANDE RONDY.anche se con un po’ piu di calma stamattina anch,io sono riuscito a fare quasi 22 km.buona settimana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: