Castiglione Olona

Prova su strada

28^ PAOLA E IL SUO LAGO

Approfittando della solerzia degli amici del Gruppo Miralago, che già da alcuni giorni hanno posizionato le frecce segnaletiche, ho potuto provare in anteprima la ventottesima edizione della “Paola e il Suo Lago”.

Per non smentire la tradizione, il percorso è nuovamente cambiato. Partenza ed arrivo sono posizionati nei pressi dell’oratorio di Cadrezzate, con ampio parcheggio nel vecchio campo di calcio. La prima parte è quasi identica al giro di tre anni fa.

Dopo il via, si costeggia brevemente il lago di Monate per risalire sulla strada provinciale, dopodiché una svolta a sinistra porta i podisti sulla via Giovanni XXIII. Subito dopo il primo chilometro, si gira a sinistra per il primo tratto di sterrato che sbuca sulla strada per Brebbia, discesone, al termine del quale deviazione stretta a sinistra per entrare nei boschi. Il primo tratto è in leggero falsopiano, ma poco dopo il cartello dei 3km vi è una salita decisa, divisa in due parti da una breve discesetta, che ritorna in paese. Si riattraversa la provinciale e si imbocca la strada per Capronno, caratterizzata da un lieve falsopiano, poi da una discesa di 300 metri. Al quinto chilometro si rientra nei boschi e, dopo un primo tratto facile, ci si trova di fronte ad una breve quanto ripida salita, seguita da un tratto in leggera discesa e da una breve salita prima di uscire dal bosco in corrispondenza del cimitero di Capronno. Da qui si ritorna per la strada asfaltata e ondulata, per risalire verso la strada proveniente da Osmate e tornare, con gli ultimi 800 metri praticamente pianeggianti, al punto di partenza. La distanza totale è di circa 9,3 chilometri.

In definitiva un buon percorso che alterna asfalto e sterrato, con un fondo quasi completamente compatto (sempre che non piova o nevichi da qui a domenica). L’unico punto a cui fare attenzione è il tratto finale della discesa (intorno al sesto chilometro) prima della risalita al cimitero di Capronno, non ripida ma un po’ sassosa.

Se qualcuno degli Athlon ha intenzione di fare un lungo domenica, può lasciare l’auto a casa mia, partire verso le 8.40 in direzione Cadrezzate, accodarsi agli atleti in partenza e, invece di fermarsi all’arrivo, proseguire fino a Capronno, dove poi tutti i biancorossi sono invitati per l’aperitivo sociale. In questo modo i chilometri diventano 15-16 e, volendo, anche di più.

GARE DELLA SETTIMANA

Sabato 23 prosegue a Carate Brianza il campionato brianzolo di corsa campestre. Domenica, oltre alla prova di Cadrezzate, in programma una campestre CSI a Villa Guardia, l’ammazzinverno a Paruzzaro, una maratonina a Treviglio e l’IVV a Vedano Olona.

CORRIMILANO

Pubblicate le date del circuito di gare del milanese. Le novità in negativo sono la mancata riedizione del Trofeo Sempione, sostituito da una staffetta 3×3300 all’interno del Parco Sempione (17 marzo) e del Giro da Paura. Queste le altre date: Run in Seveso (25 aprile), Corrilambro al Parco Lambro (5 maggio), Milanino sotto le stelle a Cusano Milanino (sabato 25 maggio), San Rock Ten a Seregno (sabato 1 giugno), Running For… a Senago (9 giugno), Corrincesano a Cesano Maderno (21 settembre), Corri per Cinisello (6 ottobre), Trofeo Montestella (27 ottobre) e In Gir a la Cava a Zeloforamagno (24 novembre).

Commenti su: "Prova su strada" (2)

  1. …ho come l’impressione che la solerzia del G.P. Miralago non sarà premiata…
    Mi sa che ci son buone probabilità che venga riproposto il tracciato interamente su asfalto che già l’anno scorso aveva preso il posto di quello originariamente preparato…
    Se hai news tienici aggiornati 😉
    Ciaooooo

  2. Valerio ha detto:

    Stamattina c’era ancora un pochino di neve sui sentieri intorno a casa mia, col sole di oggi si dovrebbe essere quasi tutta sciolta, di sicuro del fango rimarrà, domani farò un giro in scooter per vedere se i cartelli sono stati spostati. Ciao.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: