Castiglione Olona

Innanzitutto facciamo un passo indietro, nella nostra photogallery sono state aggiunte altre foto scattate alla partenza dei due percorsi della 7a Athlon Run da Franco Canziani, che ringraziamo.

E siamo a 15, lusinghiero il traguardo raggiunto dal Giro Podistico del Varesotto, unica corsa a tappe della nostra provincia. E negli ultimi giorni il numero totale di iscritti ha superato la quota del 2012, raggiungendo quota 450, fra competitivi e non, a cui vanno aggiunti gli oltre 100 atleti in miniatura (suddivisi in quattro fasce d’età), che fanno da festosa cornice alla gara principale. In più non bisogna dimenticare i numerosi podisti di giornata, grazie ai quali si sfiorano le 1000 presenze oggi a Besnate, come presumibilmente avverrà anche nelle tappe seguenti. Alla fine, nonostante un calendario sempre più fitto di gare, il Giro sembra non soffrire la crisi e mantiene il fascino della sfida di correre sei gare in meno di tre settimane.

Fra loro, quattro i biancorossi iscritti: Katia, che punta alla leadership di categoria, Alessandro e i due Paoli, più l’uomo-bisonte, Sandokan e il pres solo per questa gara. Diverse le novità di quest’anno: escono le tappe di Cassano e Busto a favore di Gallarate e Castelletto Ticino, scompare la possibilità di scartare il peggior tempo (ma a chi perde una sola gara viene attribuito un tempo “forfettario” di 5’/km). Per il resto sono confermate sia il giro non competitivo con chip, la classifica stilata sulla base del real time, che il raddoppio degli speaker, l’ormai affiatatissima coppia Andrea & Andrea.

Mantenute le gabbie in partenza, con le prime cinque donne ed i dieci uomini dell’edizione 2012 in pole position. A partire dalle prossime gare saranno sorteggiati alcuni atleti fra i primi 100, che avranno l’onore di partire insieme ai top runners.

Ad ogni modo, puntuale alle 19.30 parte la prima serie dedicata ai podisti in miniatura, seguiti via via dalle varie serie di bimbi e bimbe in ordine crescente di età. Purtroppo, a causa di problemi con l’ambulanza, la partenza della gara principale è stata ritardata di oltre 20 minuti ed alle 20.53 il tanto agognato sparo.

Come nel 2012 il percorso è stato leggermente accorciato, su richiesta degli organizzatori del Giro, per avere tappe di lunghezza omogenea. La partenza è dal centro sportivo di Besnate, i primi due chilometri sono pianeggianti, seguiti da due salite brevi ma intense nel centro di Besnate.

Si rinnova il duello fra la maglia rosa 2012 (e vincitore di ben sei edizioni), Marco Brambilla e il “rugger” (ossia runner-blogger) Matteo Raimondi , nella speranza che altri atleti possano inserirsi nella sfida e rendere più avvincente il giro. Fra le donne, Claudia Gelsomino sembra intenzionata a confermare la vittoria degli ultimi due anni.

Imbattibile sembra Brambilla, che vince nell’ottimo tempo di 15’44”, 12 secondi meglio del buon Matteo, terzo Ronnie Fochi in 16’03”. Sara Galimberti (non iscritta al giro) vince fra le donne in 17’18”, seconda è Claudia Gelsomino (17’38”), terza Cecilia Sampietro (17’53”), buon quarto posto per Elena Begnis (18’18”).

Questi i tempi degli Athlon iscritti alla competitiva:

Classifica Besnate

Più veloci sono andati i non competitivi, con l’Uomo-Bisonte sotto i 20’, Sandokan che chiude in 20’26” e Laura in 20’38”. Da rimarcare il primo posto di categoria di Katia, bravissima!

I tempi ufficiali sono disponibili sul sito dell’Atletica Casorate, oltre che dei cronometristi ufficiali dell’OTC.

Oltre al ristoro, da segnalare il ricco stand gastronomico besnatese, con tanto di forno a legna per pizze.

Come da tradizione, la crème dei paparazzi nostrani è presente, numerose foto sono state scattate dagli amici Arturo e Mario Busnelli .

Rispetto allo scorso anno, qualche giorno di riposo in più permetterà ai podisti di ritemprarsi, dato che la seconda tappa si correrà martedì 28 a Castelletto Ticino.

Alla prossima!

Valerio

Annunci

Commenti su: "Giro del Varesotto – Besnate" (3)

  1. ciao a tutti gli Athlon, volevo dire che mercoledì sera, a voi piacendo, ospiterei più che volentieri la riunione sociale, visto che lavoro di mattina…fatemi solo sapere se la cosa vi aggrada, credo potremo discutere meglio che al bar….
    buone corse a tutti!

    • Valerio ha detto:

      Ciao Katia, grazie per la disponibilità, questo mercoledì verremo a casa tua, preparo subito gli avvisi.

  2. […] dell’Atletica Casorate, Francesca Crocetti, Omar Spoti, Podisti.net, Athlon Runners, Mario Busnelli, […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: