Castiglione Olona

Castano di Notte

CIMG3761

Prima di tutto colgo l’occasione per annunciare l’ingresso di due nuovi soci, Simona e Simone, con loro il numero dei tesserati biancorossi sale a 24. Benvenuti, spero che vi troviate bene con noi!

Ad una settimana dall’inizio ufficiale dell’estate, parte la seconda edizione di E…state Correndo, giro podistico a tappe dell’alto milanese. Rispetto al Varesotto, le varie gare si succedono a distanza di circa una settimana l’una dall’altra, consentendo ai concorrenti di riposare. Inoltre, è consentito scartare il peggior risultato fra le cinque gare in programma.

Le modalità sono rimaste invariate rispetto all’esordio, così come le località ospitanti. Si parte da Castano Primo, dove il locale gruppo sportivo da alcuni anni organizza la sua corsa serale, denominata “Castano di Notte”. Non sono moltissimi gli iscritti al circuito (circa 200), ma sommando coloro che decidono di correre senza il pettorale si sfiorano circa le mille unità.

Sono tre i biancorossi iscritti: Laura, in “prestito” al Team 3 Esse, Alessandro e il pres.

Giornata piuttosto afosa, per fortuna all’ora della gara soffia una leggera brezza.

Alle 20 il via alle gare baby, mezz’ora più tardi rombano i motori per dare il via alla manifestazione. Il percorso è velocissimo, non molto lungo (poco meno di 5 km) e quasi completamente pianeggiante, per cui la partenza .

Tracciato praticamente piatto ma piacevole e mai noioso, con due attraversamenti del canale Villoresi ed un paio di passaggi sotto a ponti piuttosto angusti

Gara dominata dal buon Matteo Raimondi, che distanzia di quaranta secondi Luca Filipas, terzo Andrea Moscato. Dopo il podio al Varesotto, Barbara Benatti vince la prova femminile, davanti alla vincitrice della prima edizione Simona Morelli e a Lisa Migliorini. Settima e terza di categoria Laura.

In campo maschile, il pres termina in 19’50”, mentre Alex in 23’28”.

I tempi ufficiali sono disponibili sul sito dell’OTC.

Ottimo il giudizio sull’organizzazione della gara, con una partenza ampia e tutt’altro che caotica (favorita anche dal numero non elevatissimo di atleti “competitivi”), incroci ben presidiati e un ristoro con tanto di fragole. Unico piccolo neo la mancanza dei cartelli indicanti i vari chilometri.

Come da tradizione, la crème caramel dei paparazzi nostrani è presente, numerose foto sono state scattate da Andò , mentre l’ormai affermato video maker  Mario Busnelli con i suoi celebri reportage è pronto per il festival di Cannes.

La seconda tappa si correrà fra sette giorni a San Giorgio di Legnano, mentre domenica, chi vuole correre a Bardello, può contattare Alessandro. Mercoledì 19 ci troveremo all’On the Road.

Alla prossima!

Valerio

Commenti su: "Castano di Notte" (4)

  1. Anonimo ha detto:

    Bravi soci!!! Io ho invece partecipato a Varese a Tra ville e giardini, ed i commenti sono tutti positivi! bellissimo percorso molto mosso nel verde delle ville, ottima organizzazione…insomma, da rifare magari insieme!

  2. Grazie Valerio per il commento positivo, una risposta (doverosa) alla mancanza dei km, non abbiamo dimenticato di metterli, anzi il presidente della podistica castanese (che è anche responsabile della protezione civile) nel primo pomeriggio era andato a perlustrare il perocrso per segnalare eventuali punti pericolosi ed aveva già fissato i cartelli indicatori con frecce e quelli dei km con tanto di sengale di ultimo km, purtroppo qualche simpaticone ha pensato bene di farci un dispetto togliendoli, e non abbiamo potuto più rimetterli in tempo. Ci scusiamo perchè sappiamo che l’indicazione del km è importante, e l’anno prossimo …… li metteremo all’ultimo momento onde evitare furti.
    GLi iscritti al circuito ad oggi sono 181 e c’è la possibilità (grazie allo scarto di una gara) di iscriversi ancora domani sera a S. Giorgio.
    Buone Corse

    • Noto purtroppo che gli imbecilli sono ovunque, anche noi non facciamo in tempo a mettere le frecce segnaletiche che qualcuno le porta via o le rompe.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: