Castiglione Olona

Da l’Ulmin a l’Ulmin

Secondo appuntamento post-vacanziero con il Piede d’Oro a Taino. In verità, sembra che diversi podisti siano ancora in vacanza, visto che i presenti ad occhio non sono in molti. Se difettano per quantità, non lo sono per qualità, visto che, oltre agli “habitués” del circuito, si vedono al via anche atleti del calibro di Ilaria Bianchi e Matteo Raimondi. Fra i biancorossi, sulla linea di partenza sono schierati Katia, Alessandro, Michele, Nando e il pres, mentre altri soci hanno preferito allenarsi all’IVV di Morazzone per preparare il trail del 22 settembre.

Il percorso è rimasto invariato rispetto agli anni passati, molto duro, con parecchie salite e discese dalle pendenze sin troppo impegnative, con l’ultima breve ascesa temuta da molti concorrenti, che termina a un centinaio di metri dal traguardo. La prima metà si dipana per buona parte nei boschi che separano Taino da Sesto Calende, per poi spostarsi negli ultimi chilometri, dopo una dura salita asfaltata, sulla collina sopra le frazioni di Capronno e Cheglio, per poi ritornare al Centro dell’Olmo, che ospita il ristoro conclusivo. La distanza, dopo anni e varie insistenze del buon Playbeppe, è stata finalmente corretta in 10 chilometri, anche se, a voler essere pignoli, mancano circa 200 metri all’appello.

Ha vinto Ronnie Fochi, che ha avuto la meglio su Ivan Breda, Giordano Montanari e Playbeppe Bollini. Michele è stato il più veloce fra gli Athlon, davanti a Nando, il pres e Alessandro. Ilaria Bianchi fa il bis dopo la vittoria dell’altro ieri a Malgesso, podio anche per Sabina Ambrosetti e Lorena Strozzi. Buon settimo posto per Katia.

Buona l’organizzazione, con chilometri correttamente posizionati (a parte il sesto, dove credo manchino i famosi 200 metri), ma qualche riserva sul percorso, con alcune discese a rischio caviglie, per fortuna non ha piovuto di recente, altrimenti sarebbero stati guai peggiori.

PROSSIME GARE

Venerdì 6 settembre l’appuntamento è a Rescalda per la sesta “Sotto il Pergolato” di km 6,5, con partenza alle 20.00 presso l’Oratorio di Rescalda. Sabato 7 serale a Verghera con partenza alle 10.15. Domenica 8 invece i riflettori sono puntati sulla classica Cittiglio-Vararo, corsa in salita di 6,75 km che quest’anno spegne 40 candeline. Il Piede d’Oro è ospitato in quel di Bernate (Casale Litta). Per noi Athlon invece garetta sociale (valida per il trofeo societario) sui 2 chilometri del Piccolo Stelvio, con partenza alle ore 9.00.

AVVISI AGLI ATLETI

Mercoledì ci troveremo da Katia per decidere sul pullman da prenotare per il 22 settembre. In tutti i casi ci sono ancora posti disponibili per eventuali decisioni dell’ultima ora. Continueremo inoltre a raccogliere le adesioni per la staffetta in pista a Bolladello del 5 ottobre.

Martedì invece proverò la salita del Piccolo Stelvio, in vista della gara sociale dell’8 settembre. Se qualcuno si vuole aggregare, si può far trovare intorno alle 18.20 al Castello Monteruzzo.

Buone corse a tutti!
Valerio

Commenti su: "Da l’Ulmin a l’Ulmin" (9)

  1. il mio gps ha detto 9,95km….

    • Valerio ha detto:

      Altri gps davano 9,8, in fin dei conti questi accrocchi, anche quando sono nelle migliori condizioni (tempo sereno, assenza di condomini o di curve strette, ecc.) hanno un margine di tolleranza dell’1% in eccesso, tant’è vero che le misurazioni ufficiali delle gare (maratone e mezze maratone) non sono fatte col gps.

      • 1 % di margine d’errore: giusto.
        Anch’io ho chiesto a più di una persona e mi hanno confermato distanze fra i 9,92 e i 10km: Diciamo che facendo la media forse mancavano 100 metri

  2. bisonte scatenato ha detto:

    CI SONO ANCHIO DOMANI ,DEVO DIMAGRIRE

  3. stasera….presente!!!

  4. alessandro ha detto:

    stasera si nuota….buon allenamento.

  5. Anonimo ha detto:

    io mi sono fatta 16 km in previsione del salame… a stasera! (riunione)

  6. Valerio ha detto:

    Alla fine eravamo un bel gruppetto, certo che l’Uomo Bisonte in salita non lo fermano nemmeno le cannonate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: