Castiglione Olona

Trail del Salame

CIMG5322

Come prima gita sociale per gli Athlon Runners è stata scelta la terza edizione del Trail del Salame, a San Michele Tiorre, frazione di Felino. Per l’occasione il percorso è stato allungato di 5 km, consentendo agli atleti un suggestivo passaggio, al sesto chilometro, intorno al Castello di Felino. A causa di impegni lavorativi e malanni vari, c’erano diversi spazi vuoti sul pullman che è partito alle 5.30 da Castiglione Olona, meglio per chi era presente (Katia, Laura, la neoiscritta Chiara, il pres, Nando, Vincenzo, l’Uomo Bisonte, Sandokan, Fabrizio, il “coach” Giuseppe, i gemelli Ciappi e Gel, i “gemelli diversi” Simone e Christian, più l’amico Francesco della Marathon Max.

Alle 8.30, puntuali, si arriva sul campo gara, in tempo per ritirare pettorali e buoni pasto. Dopo un breve riscaldamento, alle 9.30 il via sia della gara competitiva sul percorso lungo, sia delle camminate non competitive di 8 e 13 km, quest’ultima distanza condivide con la prova principale i primi 7-8 km per poi riunirsi nel tratto finale con il tracciato più breve. Si può dire che, pur non essendoci salite lunghissime, non c’è stato quasi un attimo di tregua, pochi i tratti completamente pianeggianti e diverse discese ripide, in più bisogna aggiungere che le gare sono state corse quasi completamente sotto il sole. Alla fine, i non competitivi hanno avuto il tempo di applaudire gli eroi del Trail. Da sottolineare che i primi arrivati hanno concluso ben sotto le due ore, con i valbossini Marco Zarantonello e Paolo Negretto giunti rispettivamente terzo e settimo.

Per i nostri, i primi, o meglio le prime a tagliare il traguardo sono state le sempreverdi Laura e Katia, che hanno concluso rispettivamente al 5° e 6° posto femminile. Dopo di loro, sono arrivati, Francesco, Sandokan (che si aggiudica quindi la gara sociale odierna), l’Uomo Bisonte, Vincenzo, Simone e Christian, che hanno concluso insieme con tanto di bandiera italiana, e Chiara. Complimenti a tutti per la bellissima prova!

Nel percorso intermedio Nando ha impresso subito un ritmo impressionante e, pur calando nel finale, ha avuto la meglio su Fabrizio, Giuseppe e Valerio. Ciappi e Gel hanno invece concluso il giro più corto, che è stato affrontato per intero anche dai genitori di Katia.

Alla fine, pranzo collettivo sul campo gara a prezzi modici, ricche premiazioni e visita al Castello e relativo Museo del Salame, prima del rientro alla base.

A conclusione della giornata desidero ringraziare gli organizzatori dell’Atletica Casone Noceto per aver messo in piedi una bella gara, che di anno in anno vede meritatamente crescere il numero dei partecipanti (255 competitivi più quasi 500 non competitivi), senza chiedere prezzi esagerati ai concorrenti come purtroppo capita spesso dalle nostre parti.

QUI le classifiche del trail.

QUA le fotografie scattate anche durante la corsa, a cui presto si aggiungeranno quelle scattate dagli altri soci.

Domenica 29 sarà Cassinetta l’ombelico del mondo podistico varesotto, ospitando sia il Giro del Lago di Varese, che i due percorsi del Piede d’Oro. Partenza della gara più lunga alle 9.00, dieci minuti più tardi sarà dato il via alla prova di 9 km.

Al pomeriggio invece si svolgerà la Giornata delle Associazioni, che era stata rinviata per pioggia. Probabilmente dovremo organizzare una garetta di 400 metri per i ragazzi, quindi è gradito il supporto dei soci volenterosi.

Sono state inoltre scelte la gare sociali per il mese di ottobre: saranno i 7 Campanili di Cavaria (domenica 13) e, sette giorni più tardi, la prova di Albizzate del Piede d’Oro.

Alla prossima!
Valerio

Commenti su: "Trail del Salame" (2)

  1. Anonimo ha detto:

    In quale riunione sono state decise le gare sociali ? Avrei voluto essere presente,visto che la riunione nella quale doveva essere fatta questa scelta eravamo solo in quattro e non so perchè in quell’occasione non si sia potuto decidere….

  2. Anonimo ha detto:

    Non volevo essere anonima, sono Laura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: