Castiglione Olona

20a STRACASCINE

Innanzitutto un più che doveroso passo indietro per narrare le gesta dei biancorossi impegnati ieri al mini-trail (alla faccia del mini, 22 km con pendenze veramente impegnative!) del Lago d’Orta, con partenza ed arrivo a Pogno. Prima dei nostri e quarta donna è arrivata Laura, che ha preceduto l’Uomo-Bisonte (44°), Sandokan (66°) ed i nostri giovani Simone e Christian, giunti 115° e 116°. Un bravo a tutti per aver superato i numerosi pendii, compresa la terribile scalinata di Pella! Nella nostra photogallery i passaggi ad Alzo di Pella dei più veloci.

Penultima tappa del Piede d’Oro 2013 e ultima del nostro campionato sociale, la Stracascine è da sempre una delle corse più apprezzate del circuito, per la varietà del percorso (della lunghezza di 10,7 km), che si snoda fra le antiche cascine, ma soprattutto nei boschi, intorno al paese.

Anche oggi, nonostante le diverse corse in calendario, a partire dalla Lago Maggiore Marathon con le sue gare di contorno, parecchi sono gli iscritti. Essendo gara sociale, sono abbastanza numerosi anche gli Athlon Runners (12, più il sindaco come guest star).

Da registrare il ritorno alla vittoria per Ivan Breda, che precede Umberto Porrini e Playbeppe Bollini, che oggi correva in casa. Elena Begnis bissa il successo di Cavaria, davanti alla compagna di squadra Cristina Clerici e a Sabina Ambrosetti. Settima un’ottima Laura (nonostante le fatiche del giorno prima) e ottava una sempre brillante Katia. Complimenti ad entrambe! Buona anche la prestazione di Simona.

Per gli Athlon, il più lesto è stato ancora una volta Michele, davanti a Nando, terzo l’Uomo-Bisonte, seguono il pres, Sandokan, Toni Manero, il Doctor Marco, Fabrizio e Alessandro, tornato finalmente alle corse.

Dicevamo del percorso, in gran parte sterrato, con numerosi saliscendi, mai troppo impegnativi o pericolosi. Tutte le insidie (sassi, radici) erano ben evidenziate da chi ha allestito il tracciato. La salita più dura è riservata all’ultimo chilometro, riportando i podisti dalla provinciale a centro paese. In più anche Giove Pluvio, dopo uno scroscio di avvertimento al primo chilometro, si è tenuto a distanza di sicurezza da Albizzate.

Ottima l’organizzazione, con punto di ritrovo ben segnalato, incroci presidiati da volontari, chilometri ben posizionati e premiazioni per molti atleti (i primi 20 uomini e le prime 12 donne), più targa a tutti i gruppi per celebrare il ventennale della manifestazione.

Domenica si conclude il Piede d’Oro con la Pu.Ma Race di Casorate Sempione, in contemporanea si corre il Trofeo Montestella a Milano. Il nostro in bocca al lupo della settimana va a Chiara, che ci rappresenterà alla Venice Marathon. Io invece, per continuare con gli allenamenti lunghi, proverò a fare il giro del lago di Varese lungo la pista ciclabile. Se qualcuno vuole aggregarsi, il ritrovo è alle 8.00 al posteggio del Tigros di Buguggiate.

CLASSIFICA SOCIALE

Nella classifica maschile definitiva (salvo partecipazioni a maratone, trail o mezze prima di fine mese), stravince l’Uomo Bisonte (201 punti), Sandokan, grazie anche ai punti ottenuti al Trail, balza al secondo posto (95), terzo Toni Manero (91), quarto Alessandro (90), a pari punti con il pres (5°), sesto Michele (88), settimo il Baldo Giovane (85), ottavo Nando (79), nono Dario (73), decimo the Doctor (68), 11° Max (62), che ha dovuto saltare per infortunio le ultime gare, 12° Simone (49), 13° Luca (32), 14° Gnez (29), 15° Boss (29), 16° Fabrizio (27), 17° Ciappi (26), 18° Vincenzo (21), 19° Gel (19), 20° Christian (18). In campo femminile Katia (207) precede Laura (156).

Mercoledì sera ci troveremo all’On the Road e potremo confermare la data ufficiale dell’ottava edizione dell’Athlon Run, che probabilmente avrà qualche modifica di percorso. Inoltre raccomando a tutti i soci ed i simpatizzanti di confermare la propria presenza e quella di familiari e/o amici al pranzo del 1 dicembre, eventualmente esprimendo la preferenza sul ristorante. Grazie.

Buona settimana a tutti!

Valerio

Commenti su: "Piede d’Oro – Albizzate" (5)

  1. toni manero ha detto:

    Volevo solo fare i complimenti a tutti per l’ottima annata passata insieme,siamo stati davvero tutti bravi e ottimi compagni di corsa.complimenti all’uomo bisonte sempre forte e alla nostra laura sempre ottima in ogni competizione.

  2. Sandokan ha detto:

    Mi unisco ai complimenti!!! Grazie a Tutti e soprattutto a Tony che mi ha tirato e spronato oggi in una giornata che sicuramente non era facile per me!!!
    Solo una cosa…. fatemi un favore se potete… Non mettete la nostra gara il secondo week-end di maggio!!!! C’è il raduno degli alpini!!!!!!!!

    • Valerio ha detto:

      Di solito è difficile spostare le gare del Piede d’Oro, proveremo a chiedere agli organizzatori di Somma Lombardo o di Cocquio di scambiarci le date.

  3. il riposo del bisonte ha detto:

    grazie tony manero sempre gentile ,avevo ancora un,ultima cartuccia da sparare stamattina ,ricarichiamoci per le terre di mezzo ok

  4. Simona frigerio ha detto:

    Ciao a tutti voi,sono contenta della mia prestazione e vedrete senza pecore posso migliorarmi !! Lo spero un grazie a tutti voi per la bellissima mattinata e in bocca al lupo per domenica ,io non posso lavoro, ma vi assicuro che mi dispiace non poco ciaoooo !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: