Castiglione Olona

Cross Vallone

CROSS DEL VALLONE

È sempre un’emozione tornare a correre sui pratoni di Cittiglio per la tradizionale corsa campestre.

Il cross, da alcuni anni inserito nel Trofeo Monga, si svolge in una cornice ideale per una gara del genere, caratterizzata da un terreno compatto e con la giusta dose di salite per rendere la corsa né monotona, né troppo impegnativa. Quest’anno poi la pioggia, pur risparmiando gli atleti il giorno della gara, ha provveduto ha rendere ancor più ostica l’azione podistica.

Sono circa 300 gli iscritti, suddivisi in categorie, con donne e over 60 impegnate nei due giri del cross corto, mentre tutti gli altri dovranno percorrere un giro in più, oltre ad un prologo di 400 metri ed uno schuss finale di 180. È gara sociale, sono otto i biancorossi presenti, a causa di dolori alla schiena deve dare forfait Giovanni.

Il terreno, solitamente compatto, è stato messo a dura prova dalle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, ma nel complesso ha retto bene e pochi sono i tratti fangosi. Diversi i gazebo delle varie società, compreso il nostro, corredato di ristoro aggiuntivo.

Prima le donne, dice il galateo ed al Monga questa tradizione viene rispettata, anche se partire prima solitamente coincide con “prendere più freddo”. Per fortuna quest’anno le temperature segnano qualche grado positivo. Alle 9.30 lo sparo del via per le 60 concorrenti. Al termine dei due giri (più lancio) è Elena Begnis, che quest’anno difende i colori dell’Atletica Arcisate, a dominare, replicando la vittoria di una settimana fa alla Cinque Mulini, in 17’30”. Alle sue spalle, staccate di oltre un minuto, giungono Sabina Ambrosetti e Angiola Conte. Questo il risultato delle nostre atlete, da segnalare che Katia è risultata prima di categoria e che Laura aveva corso una dozzina di ore prima i 12 km dei Sentieri di Santa Cristina:

Vallone F

Poco prima delle 10 in gara i diversamente giovani, che, malgrado l’età, sfoggiano prestazioni da far invidia a chi potrebbe essere loro figlio. È primo infatti il portacolori dell’Atletica Gallaratese Giuseppe Macchi, con l’eccellente tempo di 17’55”, che precede Alessandro Cialfi (18’16”) e Mario Berva (18’20”).

Infine, dopo la prova riservata ai podisti in erba (definizione più che appropriata, trattandosi di una corsa campestre), che ha visto tagliare il traguardo una trentina di ragazzi, parte la serie più numerosa, che di giri ne deve compiere tre e un pezzettino (per un totale di 6290 metri), con la troupe biancorossa composta dall’immancabile Uomo-Bisonte, Michele, Fabrizio, Nando e il pres.

Completando l’en plein delle società varesine, è Ronnie Fochi di Atletica Casorate a vincere in solitaria in 21’11”, a 10 secondi termina la sua fatica Lorenzo Bonincontro, gradino più basso del podio per Fabrizio Pellizzoni. Di seguito la classifica degli Athlon Runners:

Vallone M

Chiusura con la premiazione di tutte le categorie che hanno preso parte al Trofeo Monga che, malgrado le concomitanze (anche da parte della Fidal) che ne hanno limitato le presenze rispetto ad una decina di anni fa, rimane un punto di riferimento per gli amanti del cross country. Peccato che un evento del genere, che attira podisti da tutta la regione, non sia altrettanto sentito dalla maggior parte delle società del varesotto.

Le classifiche complete, corredate da fotografie, sono visibili sul sito di Atletica Verbano e OTC. Qualche foto potete vederla anche nella nostra gallery.

Come sempre, Atletica Verbano si conferma una delle società da prendere ad esempio da chi vuole organizzare una gara, sopperendo con diversi tendoni (fra cui quello riscaldato che funge da spogliatorio) alla mancanza di strutture logistiche, ponendo cartelli indicatori del ritrovo a diversi chilometri da Cittiglio, un buon ristoro ed un’attenzione ai dettagli che solo chi corre con passione riesce a fornire.

In settimana aggiorneremo la classifica sociale, mercoledì ci troveremo all’On the Road.

 Alla prossima!!!

Valerio

 

Annunci

Commenti su: "Cross Vallone" (1)

  1. katia ha detto:

    Buongiorno a tutti! ho dimenticato di dirvi , ieri, che mercoledì potreste venire a casa mia. Datemi comferma, vi aspetto!
    katia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: