Castiglione Olona

Cittiglio-Vararo

CIMG8124

Innanzitutto qualche più che doveroso passo indietro per segnalare la prestazione dei biancorossi negli ultimi giorni. Venerdì scorso due erano gli appuntamenti nella nostra zona: alla Corri Sotto il Pergolato di Rescalda Laura è giunta seconda con il tempo di 26’29”, confermando il discreto stato di forma. Alla Magana di Sera di Cassano Magnago invece è stato protagonista Toni Manero, classificandosi 58° in 26’42”. Ieri invece in quel di Polla (Sa) Michele Carbone ha partecipato alla settima edizione della Strapollese, corsa su strada di oltre 8 km, facendo fermare i cronometri in 32’51”, alla media di 3’51″/km (23^ posizione assoluta). Complimenti a tutti!

Tornando al presente, quarantuno sono le candeline che spegne la classica Cittiglio-Vararo, vera classica del podismo varesino. Questa gara rappresenta il trait d’union fra la strada e la montagna, in quanto si corre quasi interamente su asfalto (solo gli ultimi 300 metri sono su sentiero sterrato), ma, con i suoi 500 metri di dislivello, è l’ideale per chi ama le lunghe salite. Il percorso rimane quello modificato una quindicina di anni or sono, con partenza dalla ditta Galbar, i primi 900 metri quasi pianeggianti e poi l’inizio della sofferenza, con una salita che all’inizio supera il 10% di pendenza, per spianare intorno al quarto chilometro e reimpennarsi nell’ultimo chilometro e mezzo.

Come da tradizione, il livello qualitativo dei concorrenti è elevatissimo, con vere e proprie leggende del podismo nostrano come Mario Mininni ed Elio Belluschi (il primo e secondo da sinistra nella foto), affiancate a giovani rampanti del calibro di Belluschi jr e Filippo Ba.

Per gli Athlon è gara sociale, ma la partecipazione è stata decimata da infortuni, malanni ed impegni lavorativi, per cui al via sono presenti in sette: Katia, Laura, Nando, Uomo-Bisonte, Toni Manero, Michele Franciosi e Furia.
Alle 9.30 il via della non competitiva e, mezz’ora più tardi, la partenza dei circa 150 competitivi.

Nel tratto finale di sterrato è Filippo Ba ad avere la meglio su Michele Belluschi, qualche secondo più tardi è Francesco Puppi a tagliare il traguardo. Ilaria Bianchi non ha avuto problemi ad iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro. Il nostro Michele è stato il più veloce degli Athlon, chiudendo in 35’45”, seguono Nando, l’Uomo-Bisonte, Toni Manero e Furia. Laura e Katia sono giunte rispettivamente ottava e dodicesima fra le donne.

Sempre impeccabile l’organizzazione targata Atletica Verbano, con iscrizione al prezzo modico (considerando che si tratta di gara Fidal) di 5€, servizio di trasporto borse all’arrivo, buon ristoro, ricchi premi e possibilità di pranzare a Vararo dopo la gara.

QUI le foto scattate dal sottoscritto, di migliori potete visionarne su podisti.net grazie all’amico Arturo.

Avviso ai soci: mercoledì ci troveremo al Chiosco del Castello, per fare un riassunto dei partecipanti alla gita del 28, visto che entro fine settimana manderò le iscrizioni alle varie gare. Inoltre, dovremo stabilire le gare sociali di ottobre e programmare la Staffetta 12×1/2 ora in programma sabato 4 ottobre sulla pista di Bolladello. Chiedo quindi a tutti di comunicarmi la loro disponibilità, precisando anche gli orari in cui possono correre (ricordo che la staffetta partirà alle 11.00 e si concluderà alle 17.00)

Commenti su: "Cittiglio-Vararo" (1)

  1. katia63 ha detto:

    …comunque pasto a Vararo non era compreso nei 5 euri dell’iscrizione,ma era 10 € menù completo, la pasta, purtroppo, era stracotta!!! mangiata per fame! 😐

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: