Castiglione Olona

Cross della Valbossa

CIMG0471

9° CROSS DELLA VALBOSSA

Come cambia il tempo! Solo sette giorni fa ci si crogiolava sotto un sole quasi primaverile sgambettando su un bel prato compatto. Oggi invece le condizioni sono radicalmente cambiate e, complici piogge non abbondanti ma ininterrotte, ci si deve confrontare con un terreno già di suo alquanto irregolare, oggi pure scivoloso, soprattutto per chi non dispone di scarpe chiodate o, al limite, da trail. Ma il fascino delle corse campestri consiste proprio nell’imprevedibilità climatica e nella varietà di terreno su cui poggiare gli arti inferiori.

Siamo a Crosio della Valle, nei pressi del rinomato Salumificio Colombo, che fa da main sponsor del nono Cross della Valbossa, seconda tappa del Winter Challenge 2014.

Non sono molti i presenti oggi, circa 200 fra competitivi e non, è un po’ deludente notare l’assenza di diversi podisti a cui piace mettersi in mostra nelle gare domenicali.

In rappresentanza Athlon, oggi era gara sociale, dei 12 iscritti al circuito, manca Arnaldo, in compenso si sono aggiunti i runners di giornata Alessandro Viola e Alessandro Moretti, accompagnato dalla dolce metà.

Il percorso è quello consueto: dopo 2-300 metri inizia una serie di curve a gomito, abbastanza ampie ma che creano un po’ di scompiglio nella pancia del gruppo, si scende verso il bosco, per poi risalire abbastanza decisamente, seguono altri cambi di pendenza e direzione, per poi tornare nella zona di partenza. Alcune variazioni sono state apportate per evitare i tratti peggiori, in questo modo però sono aumentate le curve a gomito, a rallentare ulteriormente la spinta degli atleti. La lunghezza totale è di circa 5 km, vale a dire qualche decina di metri meno dell’anno scorso.

Come sette giorni fa, anche oggi il leader è Maurizio Tavella (17’07”), che precede di 22” Giorgio Scialabba e di 26” Giacomo Giani.

Fra le donne, quest’anno sembra imbattibile la giovane Silvia Pento (19’28”), seconda giunge Laura Maraga (19’57”) , mentre sul gradino più basso del podio sale Ilaria dal Magro (20’19”).

Questa la classifica degli Athlon Runners, da sottolineare le ottime prove di Bisonte, Nando e Laura:

WC2

A loro sono da aggiungere i tempi di Alessandro Viola (23’15”) e di Alessandro Moretti, che invece se l’è presa un po’ più comoda.

Nei prossimi giorni pubblicheremo la classifica parziale del Winter Challenge e quella sociale della nuova stagione.

Ristoro come sempre ricco di prelibatezze offerto dai padroni di casa del Salumificio Colombo, con possibilità di shopping gastronomico nell’annesso spaccio.

Sempre presente il buon Arturo a fornire ottime immagini della gara, oltre anche all’amico Antonini. Altri commenti sui siti ufficiali di Atletica Casorate e Runners Valbossa.

Fra sette giorni gran finale a Casorate Sempione, con il Cross del Roncaccio, ritrovo alle 13.30 presso il campo sportivo e partenza alle 14.30 (per i bambini) e alle 14.45.

Domani ricordo gli appuntamenti provinciali del RTO Trail di Morazzone e della Corsa dei Babbi Natale di Buguggiate, oltre alla prima tappa del Trofeo Monga.

Avviso importante per i soci: abbiamo appena ricevuto dalla Fidal il codice società (VA796), per cui appena possibile provvederemo ai tesseramenti. Per far questo, abbiamo bisogno, al più tardi sabato sera alla cena sociale o lunedì 8 alla Babbo Natale Run, la conferma del tesseramento per la nostra società per il 2015 con la firma della scheda di adesione, una foto-tessera in formato digitale (e, per i registri societari, la copia di un documento d’identità) e, last but not least, del pagamento entro fine anno della quota sociale (€ 35, comprensivi di tessera Fidal).

Alla prossima !!!

Valerio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: