Castiglione Olona

Presentazione Athlon Run

Percorso 2015

Fra quattro giorni (domenica 10 maggio) si disputerà la nona edizione della nostra Athlon Run.

Il ritrovo è al Castello Monteruzzo (via Marconi) a partire dalle 7.30, il via sarà dato alle 9 in punto per i partecipanti alla gara “lunga”, mentre i ragazzi e gli atleti in gara per i 5 km partiranno 5 minuti più tardi.

È possibile posteggiare all’interno delle scuole elementari (via Salvo d’Acquisto) o alla rotonda di via Boccaccio, a circa 300 metri dal parco, chi arriva presto può usufruire di alcuni piccoli parcheggi ancor più vicini. Cartelli segnalatori del ritrovo saranno posti sulla Statale Varesina.

I due percorsi rimangono invariati rispetto al 2014.  La cartina sopra mostra in rosso quello principale, in azzurro il tratto del percorso ridotto dal bivio fino all’arrivo.

Si parte dal Parco Monteruzzo, si sale leggermente per 300 metri e ci si reca in località Biciccera (dove è posto il bivio dei due percorsi) attraverso la zona industriale Villafranca in un lungo tratto pianeggiante, dopo il terzo chilometro si scende decisamente fino all’ingresso in un breve tratto boschivo, si arriva in località San Pancrazio, imboccando per intero il tratto di pista ciclopedonale fino alla vecchia stazione. Da lì, si entra in centro storico, svoltando lungo il vicolo che porta ai piedi della Collegiata, che culmina in 69 scalini, si ridiscende in Piazza Garibaldi per poi risalire lungo i tornanti che riportano gli atleti davanti al Castello Monteruzzo.

Riassumendo, per oltre 8 km è piuttosto veloce e la gara presumibilmente si deciderà sulle ultime due salite, entrambe impegnative. Sarà molto importante dosare le energie per non andare in crisi nel finale.

Prosegue la collaborazione ­­­con Madala onlus, impegnata nella realizzazione di opere a sfondo sociale in Africa (il progetto dei prossimi mesi si chiama “Bambini a scuola in Sudan”), con un supplemento di 2 € al momento dell’iscrizione (6€ invece di 4), oltre a dare un contributo all’associazione, si ha diritto ad un sacchetto di prodotti alimentari di marche internazionali.

Novità di quest’anno è la collaborazione con l’associazione Castiglione Giovane, che ci dà una mano nell’organizzazione e nel presidio delle strade.

Per quanto riguarda le statistiche, le precedenti otto edizioni hanno avuto altrettanti vincitori: Steve Bibalo, Lhoussain Oukhrid, Salah Ouyat, Ivan Breda, Luca Ponti, Giovanni Vanini, Mirko Zanovello e Salah Argoub. In campo femminile Cristina Clerici si è aggiudicata tre volte la corsa, mentre Manuela Maffongelli, Silvia Murgia, Elena Begnis Elisabetta di Gregorio e Sabina Ambrosetti vantano una vittoria nel loro Palmarés. Diversi sono stati anche i gruppi che più numerosamente hanno partecipato: Team Di.Bi e Cral Aermacchi (2 volte), Runners Valbossa, G.P. Mezzanese, Marathon Max, Atletica Casorate.

La gara competitiva (9,1 km per gli adulti e 5 per i ragazzi nati fino al 2001) sarà riservata ai tesserati CSI-P.S.V. ed i premi saranno assegnati ai primi dieci concorrenti uomini e donne ed ai primi cinque ragazzi e ragazze. Saranno premiati tutti i gruppi con almeno 15 iscritti, 10 concorrenti con pettorale Piede d’Oro estratti a sorte la mattina della gara, oltre al primo uomo, donna, ragazzo e ragazza castiglionesi. Infine, un piccolo riconoscimento sarà dato a tutti gli iscritti alla manifestazione.

Non resta che invitare tutti i podisti a Castiglione Olona il 10 maggio!

Avvisi ai soci: noi ci ritroveremo al Castello Monteruzzo sabato mattina alle 8.00 per tutti i preparativi (segnalazione del percorso, preparazione premi, trasporto e lavaggio tavoli per ristoro, ecc.), mentre la domenica a partire dalle 5.00 cominceremo a preparare il ristoro e tutto quanto necessario per preparare la gara al meglio. Se qualcuno avesso voglia di correre (e, naturalmente, di distribuire qualche volantino), sono da segnalare due gare il sabato nel tardo pomeriggio: alle 18.00 a Cardano al Campo si correrà la Run for Parkinsons, mentre alle 19.00 ci sarà un’altra corsa a Gerenzano. Grazie a tutti per la collaborazione.

 

Commenti su: "Presentazione Athlon Run" (2)

  1. Simona frigerio ha detto:

    Bravo Valerio ottimo articolo!!!!!

    • bisonte ingrifato ha detto:

      Il prossimo anno ci mettiamo la banda in cima alla gradina per dare solievo,e qualche motivatore in ciclabile,qualche bella😵 patatona😝 aaaaaaa😋👅

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: