Castiglione Olona

Gran finale

CIMG2991b

E siamo infine giunti all’ultimo capitolo di questo Giro del Varesotto, caratterizzato da un’ondata di caldo, soprattutto la seconda settimana, che non ha scoraggiato i podisti presenti, basti pensare che, per entrare nei primi 100, occorreva stare sotto il ritmo dei 3’50” al km.

È il giorno della consacrazione per Ronnie Fochi e, soprattutto, per Claudia Gelsomino, grazie al cospicuo vantaggio di cui godono sui rispettivi inseguitori.

Il percorso rimane invariato rispetto all’anno scorso, poco più lungo di 5 chilometri, senza salite di rilievo, ma ricco di falsipiani, che complice una serata caldo-umida, alla distanza si fanno sentire, con classici 250 metri finali sulla pista di atletica.

Anche oggi siamo intorno alle 1000 presenze, tra competitivi, non, ragazzi, bimbi ed atleti di giornata, fra i quali diverse figure di primo piano del podismo lombardo.

Per gli Athlon Runners è gara sociale e, oltre ai 12 iscritti ancora in classifica, più Michele Carbone e Chiaretta in qualità di staffettisti, si aggiungono l’altro Michele, Lauretta, Alessandro Moretti, Vanni e il pres, per un totale di ben 19 rappresentanti.

Ronnie Fochi stasera deve accontentarsi del quarto posto, preceduto da Maurizio Tavella, Francesco Puppi e Gianluca Bello

Diverso il discorso per la Gelsomino, che realizza l’en-plein, nonostante la presenza di Gloria Giudici ed Elena Begnis, giunte alle sue spalle.

Questa la classifica di serata degli Athlon e delle staffette:

GPV6

GPV6-s

A questi tempi è da aggiungere il 24’55” di Lauretta, che ha disputato la non competitiva.

Meritate premiazioni finali per Laura (prima di categoria!), Katia e Cristina (entrambe seconde nelle rispettive fasce di età), con una nota particolare per Bisonte (8° nella combattuta categoria M40), per le Puffe (seconda staffetta femminile) e per tutti gli altri nostri soci, che hanno portato a termine un giro più duro del solito. Grazie a loro abbiamo conquistato il 6° posto nella classifica a punti ed in quella a tempi, alle spalle di società ben più prestigiose. Complimenti davvero a tutti!

Giudizio complessivo sul giro: impeccabile l’organizzazione delle gare, con transennature, cancello di partenza per i migliori in classifica, cronometraggio con chip, ottimi speaker (il duo Andre & Andre). Occorre dare atto ad Atletica Casorate ed alle altre società coinvolte di aver maturato col tempo un’ottima reputazione e di non dormire mai sugli allori cercando di proporre ogni anno qualcosa di diverso. Quest’anno il giro a staffette è stata un’occasione per dar la possibilità anche a chi, per motivi familiari o di lavoro, non poteva essere presente tutte le sere. In più, l’atmosfera adrenalinica che si respira prima del via è veramente qualcosa che si prova solamente qui ed in poche altre gare. Le uniche cose a nostro avviso da rivedere riguardano la partenza della prova di Castelletto, davvero troppo stretta per i circa 500 competitivi presenti ed alcuni ristori post-gara, limitati sia come spazio che come personale a disposizione.

QUI le foto relative soprattutto alle premiazioni, reportage più completo sarà presto disponibile su podisti.net ad opera dell’infaticabile Arturo.

Non c’è però il tempo di prendere il fiato, perché già stasera è in programma il 1° Giro Sotto la Rocca di Angera, gara Fidal di km 5,2 sul suggestivo lungolago. È possibile partecipare anche alla non competitiva, con lo stesso percorso. La partenza è alle 20.00, mentre due ore prima si terrà una corsetta nel pratone adiacente la tensostruttura riservata ai più piccoli.

Il nostro in bocca al lupo particolare, soprattutto nel caso le previsioni meteo siano rispettate, va ai partecipanti alla storica staffetta 24x1h, che partirà sabato 13 alle 10.00. Il team Avis Lonate comprende ben 7+1 biancorossi. Comunichiamo i loro orari di partenza, nel caso qualcuno di noi avesse voglia di andare ad incitarli, a portar loro un boccale di birra, o anche a prenderli bonariamente per i fondelli: Vanni (ore 10.00), Max (14.00), Chiaretta (17.00), Michela (18.00), Dario Restelli (24.00), Dario Andrigo (5.00), Simona (7.00), senza dimenticare il nostro coach Alberto (8.00).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: