Castiglione Olona

CIMG4619

Come ogni anno, è tradizione ritrovarsi sulle rive del Lago di Mergozzo, per svariati motivi: il fascino di un lago immerso nel verde, l’emozione di entrare nel camping dando il cinque ai bimbi che assistono, la durezza del percorso (nella seconda metà), il senso di liberazione che si prova tuffandosi nelle acque (invero un po’ sporchine quest’anno) a fine corsa e, last but not least, il ritrovarsi davanti a una porzione di costine e ad una birra fresca per i commenti sul dopo gara.

Più di 700 (665 adulti e 49 iscritti al mini giro), di cui molti provenienti dalla provincia di Varese, si sono dati battaglia lungo il tragitto, la cui prima parte corrisponde alla provinciale che porta verso Fondotoce, per poi svoltare in un tratto sterrato (sempre pianeggiante), entrare nel campeggio e, dopo un breve tratto boschivo, cominciano le fatiche. Prima una salita asfaltata di 600 metri con pendenze superiori al 20%, poi un lungo tratto boschivo, non troppo largo, per lo più in discesa, che culmina con l’arrivo su acciottolato, sempre in discesa, nel bel paesino del VCO.

Il podio maschile è composto da Stefano Clemente, Mauro Bernardini e Stefano Luciani, con l’ottimo 29° posto del nostro Bisonte, mentre Melissa Ragonese ha preceduto Chiara Cerlini, Rachele Passera e Cinzia Lischetti.

QUI le foto di minigiro e gara principale.

Per quanto riguarda le altre gare della settimana, mercoledì 22 due appuntamenti per gli amanti delle distanze brevi: il 1500 in pista a Rovellasca e la StramAzzate, corsa a cronometro individuale in salita di quasi 1 km (il primo concorrente partirà alle 20.00). In alternativa, l’instancabile calendario della Gamba d’Oro fa tappa a Cressa. Venerdì 24 a Casorate Sempione c’è la Corri con la CRI di 6 km (ore 20.00). Analoga distanza e uguale orario di partenza per la Gamba d’Oro di San Maurizio d’Opaglio ed il VCO di Corsa a Fornero. Sabato 25 c’è l’unica prova serale del Piede d’Oro, la tradizionale corsa di S. Anna di Besozzo (km 8,3, ore 20.30). Alle 19.00 invece la partenza della Giraingiro di Solbiate Arno (km 7). In serata, alle 22, parte la Armeno-Mottarone, di 13km, ovviamente in salita. Domenica 26 invece il Giro del Pozzopiano è valido come nostra gara sociale. Come già ricordato, il percorso è stato modificato e leggermente accorciato. Invito ancora i soci a dare conferma o meno della propria presenza.

Annunci

Commenti su: "Giro del Lago di Mergozzo" (1)

  1. l'indomabile bisonte ha detto:

    Mergozzo ha il suo fascino,e un posto romantico m’innamorai subito ,avevo tanta voglia di tornarci.😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: