Castiglione Olona

Giro del Pozzopiano

CIMG4801

 

Ultima gara sociale prima della pausa agostana, il Giro del Pozzopiano, tradizionale corsa in montagna con partenza ed arrivo a Vararo, è quest’anno valido anche come campionato provinciale di specialità.

Buona la partecipazione, con 115 iscritti alla prova competitiva di circa 6 km, con un percorso ridotto per gli over 70 ed i non competitivi. Gli Athlon sono presenti in 14, ottimo risultato, peccato per alcune assenze dovute ad impegni lavorativi e a malanni vari.

Il tracciato è stato modificato per l’impossibilità di transitare nella zona che dà il nome alla gara ed è stato quasi dimezzato rispetto agli 11 originari. Ciò che non è diminuita (anzi, in qualche è aumentata) è stata la spettacolarità del percorso, che, dopo un giro del paesino (in pratica, la parte finale del giro degli anni scorsi al contrario), porta i concorrenti ad affrontare la salita che, dalla Gigliola di Casere, porta in cima al Sass de Fer, nei pressi dell’arrivo della funivia di Laveno, con successiva discesa tecnica ed ultimo chilometro su asfalto per tornare da Casere al Bar Alpino.

Vittoria finale di David Giannelli della 3V, che ha preceduto i verbanesi Domenico Maddalena e Claudio Fontana . Questo il piazzamento dei biancorossi: 11° Bisonte (4° M40), 14° Nando (medaglia d’argento M50), 24° Michele, 36° Ale Moretti, 48° Vanni, 54° Dario, 64° Fabri, 65°Ale Viola, 83° Arnaldo e 90° il pres. Ilaria Zen ha preceduto di una trentina di secondi la nostra Rosanna, alla sua prima esperienza nella corsa in montagna, terza Lorena Strozzi, 6^ Laura (seconda di categoria), 7^ Katia (prima di categoria) e Luisa (12^). Complimenti a tutti!
Da segnalare che alcuni atleti (fra cui Rosanna, Bisonte e Nando) hanno dovuto correre un centinaio di metri in più a causa di un’errata indicazione da parte di un addetto al percorso.

L’organizzazione ha dovuto far fronte a diversi problemi, tipo le frane del mese scorso ed alcuni lavori che hanno impedito loro di allestire il percorso originario, che avevano già pulito e che transitava sul Passo del Cuvignone, l’indisponibilità del medico Fidal (reperito solo la sera precedente) e, infine, la confusione dei giudici nello stilare le classifiche, corrette poi grazie all’aiuto di diversi atleti, fra cui Nando. Nonostante tutto i concorrenti hanno apprezzato le novità di quest’anno, in particolare la vista del Lago Maggiore dal Sass de Fer valeva il prezzo del biglietto ed il Giro del Pozzopiano rimane una delle gare da consigliare non solo agli amanti delle corse in montagna.

Sempre presente il buon Arturo a fornire ottime immagini della gara.

Per quanto riguarda le gare serali della settimana, ci limitiamo a consigliarne tre: domani (martedì) verso le 20 un allenamento di qualità promosso da Atletica Verbano, vale a dire la Canonica-Duno di 4 km, su salita asfaltata, giovedì (ore 20.30) la Bufalora Volt e Bas di 5,5 km, A Buffalora sul Ticino e, soprattutto, venerdì 31 (ore 20.00) la Corri a Venegono (km 7.2), organizzata dall’amico Marko. Per quanto riguarda l’Atletica 3V, altro appuntamento in montagna con il Giro del Perim del 9 agosto (13 km), con partenza ed arrivo a Casalzuigno.

Avviso ai soci: giovedì sera ci troveremo al Chiosco del Castello per i saluti prima delle vacanze estive (almeno quelle del sottoscritto) e per vedere i dettagli dell’eventuale gita.

 

Commenti su: "Giro del Pozzopiano" (4)

  1. l'indomabile bisonte ha detto:

    Bravi quelli del verbano,penso di aggregarmi a loro se riesco OTTIMA iniziativa.mi attizzano gli allenamenti di qualitá😉 buona settimana a tutti soci😁

  2. Anonimo ha detto:

    Buongiorno senza togliere nulla a nessuno ,secondo al mio punto di vista reputo Nando come miglior prestazione athlon ,aggidicandosi pure una medaglia per la sua categoria..
    Arnaldo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: