Castiglione Olona

Maratona di Varese

CIMG5686

Prima edizione della Lake Varese Marathon, da dove cominciare? Innanzitutto dal cambio di società organizzatrice, il GAM Whirlpool, che organizzava il Giro del Lago, cede la mano all’ASD Cuneo Triathlon. Poi dal sito, talmente ben fatto che le informazioni sugli orari di partenze della varie gare (che sono quattro: la maratona classica, quella a staffetta e il giro del lago semplice di 25 km per podisti e handbikes) sono state pubblicate soltanto il giorno prima. Si passa ai numeri: pochini (circa 250) gli iscritti alla maratona, ai quali sono da aggiungere una cinquantina di staffette (che possono schierare da 2 a 5 concorrenti) e soprattutto oltre 300 partecipanti al giro semplice, più un centinaio di handbikers.

Percorso: si parte dalla Schiranna, si effettua un giro del lago di Varese in senso orario, prima inversione di marcia alla rotonda “a biscotto” della Schiranna, per poi fare nuovamente dietrofront a Gavirate e tornare al punto di partenza. No comment.

Al ritiro pettorali solo tre punti e nemmeno diversificati per tipo di gara per tutti i podisti, risultato: code lunghissime, nonostante il numero non elevato di concorrenti globali.

Poco dopo le 9 la partenza degli handbikers, un quarto d’ora più tardi è la volta di tutti gli altri concorrenti insieme (di nuovo no comment).

Nel giro del Lago, quinto posto assoluto per Rosanna (1.53’), come sempre molto brava, 2.17’ il tempo di Andrea. Nella maratona Dario e Toni hanno adempiuto fino in fondo ai loro doveri di pacers delle 4 ore. Alla gara ha partecipato anche il nostro “Doctor” Marco. Complimenti a tutti!

Ora vengono i commenti: d’accordo che alla prima edizione non tutto possa filare liscio, ma qui si deduce che quasi nessuno degli organizzatori abbia mai partecipato ad una maratona (e forse nemmeno ad una qualsiasi tapasciata domenicale) per capire come muoversi, visto che, oltre agli inconvenienti di cui sopra, occorre riscontrare un primo ristoro (quello ai 5 km, notoriamente il più affollato) insufficiente per spazio e numero di addetti, la segnalazione dei chilometri solo di 5 in 5 ed una premiazione disorganizzata con premi inadatti (alle donne un paio di scarpe, se il numero non corrisponde peggio per loro). Spero che tutti gli enti patrocinanti, dal Comune di Varese, alla Provincia, alla Regione, all’immancabile Expo, ci pensino più di due volte prima di affidare manifestazioni di tale importanza a certa gente.

Un’ultima impressione negativa, questa però non imputabile agli organizzatori: se le strade delle corse podistiche sono chiuse al traffico, dovrebbero essere ammessi solo i mezzi (compresi i ciclisti) autorizzati, oggi erano troppi i ciclisti che scorrazzavano indisturbati nei due sensi di marcia.

Last but not least, da sottolineare l’ennesima maratona portata a termine dalla nostra atleta internazionale Chiara, che ha chiuso la BMW Berlin Marathon in 4.40’41” (tempo reale 4.19’09”). Brava Chiara!

Avviso ai soci: mercoledì sera ci troveremo al Chiosco del Castello, per organizzare i dettagli della staffetta di sabato a Bolladello e per la gita a Monteviasco di domenica.

 

Commenti su: "Maratona di Varese" (7)

  1. Anonimo ha detto:

    Osservazioni piú che giuste e ragionevoli Leonardo!
    Ciao
    Elena

  2. Anonimo ha detto:

    Ciao Valerio, ottimo resoconto…ha descritto bene ciò che già immaginavo da quando ho saputo chi erano gli organizzatori di quella che poteva essere un’occasione per lanciare una maratona del lago di Varese. Una buona dose di mea culla va data anche alle nostre societa’ podistiche che non hanno alzato la voce.
    Va be, comunque vale sempre la legge del massimo utile con il minimo sacrificio.
    Probabilmente i mancati numeri della maratona hanno evidenziato che molti podistI, conoscendo “la macchina organizzativa”, hanno preferito garegiare altrove.
    Saluti
    Andrea Basoli

  3. Anonimo ha detto:

    Dato che non ero assolutamente convinta di gareggiare, il giovedí pomeriggio ho inviato una mail alla società organizzatice chiedendo conferma riguardo la possibilità di iscriversi il sabato pomeriggio come da regolamento pubblicato sul sito. Bene…. Mi risponde un organizzatore scrivendo: “Grazie Elena, siamo già in troppi per quest’anno, chiuderemo le iscrizioni a brevissimo….” e in una seconda mail precisa “tra poche ore”…. La sera stessa mi sono quindi iscritta…Fottuta per bene….forse perché temevano di avere 25€ in meno…..

  4. Valerio ha detto:

    E pensare che, quando il Giro del Lago di Varese lo organizzava la Whirlpool, il Piede d’Oro ha fatto di tutto per boicottarlo, cercando anche di mettere in piedi gare speciali a punteggio doppio, mentre quest’anno, non solo ha lasciato una domenica di riposo, ma ha bombardato di e-mail le società per reclutare volontari che aiutassero “il comune di Varese”. Meglio non commentare.

  5. Anonimo ha detto:

    Ottima osservazione Valerio.
    Andrea Basoli

    • l'indomabile BISONTE ha detto:

      Ciao Valerio volevo dirti che alla staffetta non ci sono , preferisco far il trail del brughiera venerdi visto che non l’ho Mai fatto,buon giorno sociii😉

  6. Anonimo ha detto:

    Ho partecipato al giro del lago di Varese nel 2013 e ne sono stata entusiasta… Ristori ben forniti, chilometri segnati perfettamente, premi di qualità. Ho partecipato nuovamente ieri e ne sono rimasta profondamente delusa, ristori scarsi, chilometri mancanti, premiazioni penose sia assolute che quelle di categoria; non capisco il perché del cambio di società dato che tutto ha funzionato perfettamente per cinque edizioni. Se organizzerà di nuovo questa società non so se sarò di nuovo alla partenza..
    Ilaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: