Castiglione Olona

2° Athlon Cross

1

Innanzitutto alcuni passi indietro per i risultati dell’RTO TRAIL di domenica scorsa. Nella gara lunga (29 km con 600 mt D+), da segnalare l’ennesimo podio di Laura, con l’ottimo tempo di 2.39’00”. Brillante il 45° posto di Ale Moretti (2.38’13”), come pure l’80° di Dario (2.51’25”) ed il 90° di Ale Viola (2.55’13”). La gara corta invece è stata più lunga del previsto, a causa di un errore di percorso in cui sono incorsi tutti i concorrenti tranne il primo (Luca Ponti), che seguiva la moto. I circa 16 km reali sono stati corsi da Simona, Lauretta, Chiara, Cristina, Alex e Nando. Complimenti a tutti!

Veniamo ora al presente, che vede la nostra società al ritorno nell’organizzazione di una corsa campestre del Winter Challenge dopo la prima edizione del 2009. Il primo Athlon Cross allora era stato apprezzato dai partecipanti, nonostante la pioggia fosse cominciata proprio pochi minuti prima dello sparo dello starter. Quest’anno invece il tempo è stato decisamente più clemente, offrendo un caldo sole ai circa 230 podisti presenti, fra assoluti, non competitivi e ragazzi.

Il percorso è stato modificato rispetto a sei anni fa, innanzitutto il senso principale della corsa è stato invertito, in modo da potervi inserire un tratto di bosco che ha reso un po’ più movimentata la gara, altrimenti un po’ troppo piatta. Due i giri da affrontare, più 550 metri finali che portano i concorrenti all’interno del centro sportivo, che fino a una ventina di anni fa vedeva sfrecciare i bolidi da speedway. 5,5 i chilometri totali del tracciato.

Ha vinto, con una gara in solitaria e di controllo, Giorgio Scialabba (18’11”), che ha consolidato la propria leadership nel circuito, ottimo secondo Gianluca Bello (18’24”), terzo il rappresentante della San Vittore Olona Yassine Fatmi (18’37”). Ottimo quinto Antonio Vasi.

In campo femminile è la rappresentante del Cus Sassari Alice Cocco (20’14”) a uscire con veemenza nel finale, precedendo di 7″ la maglia gialla Ilaria Bianchi, terza una sempre brillante Elena Begnis (21’08”)

Questa la classifica degli Athlon Runners, ai quali è da aggiungere Stefano, iscritto alla non competitiva:

WC2

Ora le sensazioni personali: è stata una gran faticata allestire tutto un percorso per poi smantellare tutto dopo meno di un’ora, ma, nonostante un numero di concorrenti buono ma non eccezionale, alla luce dei complimenti ricevuti ne è valsa la pena. Spiace che le corse campestri siano ancora poco considerate dai podisti varesini.

Più che doverosi i ringraziamenti alle altre due società coinvolte nel Winter Challenge, Amatori Atletica Casorate e Sette Laghi Runners, per la fornitura del materiale necessario ad allestire la gara in poco tempo, al Comune di Castiglione Olona, che ha provveduto al taglio dell’erba lungo il percorso, a Pu.Ma Sport di Casorate e, soprattutto, a tutti i soci che hanno materialmente allestito tutto quanto necessario per mettere i concorrenti a loro agio, oltre ovviamente agli atleti che ci hanno dato fiducia. In particolare, un grazie ad Alex e ad Arnaldo, che hanno ricavato a colpi di machete il percorso in mezzo al bosco. Un ringraziamento anche a Pro Loco e Protezione Civile di Castiglione, al Piede d’Oro per averci prestato l’impianto voce, ai bravi fotografi presenti (Antonio Capasso , Dario Antonini e Arturo Barbieri) ed allo speaker Andrea Basoli, sempre pronto a dar la giusta carica a tutti i podisti.

Ricordo ancora l’ultima campestre varesina dell’anno sabato 12 dicembre a Casorate Sempione con il Cross del Roncaccio, che concluderà la tredicesima edizione del Winter Challenge.

Commenti su: "2° Athlon Cross" (4)

  1. Anonimo ha detto:

    Bravo Valerio,ottima sintesi tutti i soci hanno contributo alla riuscita dell’evento, e grande soddisfazione che la nostra società abbia ricevuto numerosi complimenti.
    Arnaldo

  2. Anonimo ha detto:

    Bravi tutti i soci Athlon che hanno organizzato proprio col cuore e competenza una bellissima campestre! Molto azzeccata l’idea di inserire il breve tratto boschivo per spezzare un po’ il ritmo e le caratteristiche del percorso. Complimenti e grazie a tutti!
    Elena

    • Grazie Elena per le tue parole e complimenti per la tua bella gara con tanto di sprint finale, la nostra più grande soddisfazione viene dai complimenti di chi partecipa alle nostre corse. Quest’anno siamo partiti da zero a metà settembre e abbiamo fatto il possibile per organizzarla al meglio. Ciao, ci si vede a Casorate!
      Valerio

  3. Anonimo ha detto:

    E aggiungo i complimenti anche a tutti i collaboratori (non soci Athlon) che hanno aiutato alla realizzazione e perfetta riuscita dell’evento!
    Elena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: