Castiglione Olona

Stramagenta

Foto 758 di 111

“Correre dove si è fatta la storia”, così recita un po’ pomposamente il volantino della gara, per ricordare la battaglia combattuta proprio a Magenta il 4 giugno 1859 fra austriaci e franco-piemontesi, primo vero scontro che avrebbe portato, negli anni successivi, all’unificazione dell’Italia.

Dieci sono i chilometri da percorrere, suddivisi in due giri per le vie della città, molti i concorrenti (2000 fra competitivi e non), 15 gli Athlon superstiti dei 19 iscritti, gara sociale per la seconda domenica consecutiva.

Già da tempo le previsioni avevano decretato una giornata di pioggia, che puntualmente è arrivata sin dalla sera precedente, per fortuna per tutta la durata della gara le precipitazioni sono state leggere e i disagi per i podisti sono stati minimi.

Ha vinto Jamel Chatbi in 30’24”, davanti a Omar Guerniche (30’48”) e a Girmay Johannes Hadgu (30’58”). Fra le donne ha prevalso Nicole Svetlana Reina in 34’56”, completano il podio Giorgia Morano (35’43”) e Claudia Gelsomino (36’28”). Tredicesima e seconda di categoria la nostra Rosanna, bravissima!

Queste le classifiche dei biancorossi giunti al traguardo, Daniele ha stabilito il primato Juniores sulla distanza, mentre per pochi secondi Alex non è riuscito nell’intento.

Stramagenta

Le foto di giornata potranno essere viste sul sito dell’amico ANTONINI .

Come giudizio sulla gara, vi sono elementi positivi e negativi da registrare. Fra i pro, il percorso veloce (meteo permettendo), un vasto parcheggio a disposizione dei numerosi atleti ed una distribuzione efficiente dei pettorali. Di contro, si dovrebbe limitare il numero di partecipanti, chi partiva dietro ha perso mezzo minuto a passare sotto lo striscione e per un chilometro abbondante non ha potuto correre al proprio ritmo a causa del “traffico”. Inoltre, sarebbe stato consigliabile un tappetino alla partenza per calcolare i real times, gli spogliatoi erano veramente ridotti ed anche i banchetti del ristoro finale erano piuttosto limitati in estensione. Infine, anche se la distanza finale dovrebbe essere giusta, i cartelli dei vari chilometri erano posti alla pene di cocker.

Come gara sociale del mese di marzo, sicuramente inseriremo la “Corri alla Biciccera” di lunedì 28, ci sono state proposte di inserire, come l’anno scorso, la Parabiago Run di domenica 13. Fatemi sapere se possono andar bene entrambe. Mercoledì sera ci vedremo al Chiosco del Castello.

 

Annunci

Commenti su: "Stramagenta" (2)

  1. Anonimo ha detto:

    Pene di cocker e’ bellissima!😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: