Castiglione Olona

10^ ATHLON RUN

2016-04-13_00001

Mancano 10 giorni alla decima edizione dell’Athlon Run, vediamo insieme tutti i dettagli e le novità di quest’anno.

Innanzitutto il ritrovo è sempre al Parco Monteruzzo a partire dalle 7.30 ed è possibile posteggiare le auto presso le scuole elementari e all’inizio di via Boccaccio. Come da regolamento del Piede d’Oro, i percorsi sono tre: il minigiro (circa 1700 metri), che è riservato ai ragazzi nati fino al 2004 ed avrà partenza alle 8.45, il giro corto (4 km) per ragazzi nati dal 2001 al 2003 ed il giro lungo (9,8 km), per i quali lo sparo del via avverrà alle 9.15. Queste le mappe:

Percorso 2016 km 9.7

Percorso 2016 ridotto 4km

I primi chilometri sono uguali agli altri anni, dopo circa 1700 metri, alla fine di via Sesia, è posto il bivio fra i due percorsi, i ragazzi proseguiranno dritto per via Asiago, passando davanti al centro sportivo (ritrovo della corsa campestre di novembre), percorreranno via Monte Cimone, una breve via pedonale e gli ultimi 400 metri saranno speculari ai primi.

Chi affronta il giro lungo, al bivio svolterà a destra come di consueto, ma, dopo circa 2200 metri, subito dopo aver attraversato la strada provinciale una prima volta, svolterà a sinistra per via dei Platani ed entrerà in due tratti boschivi (intervallati brevemente da via Galizia), al termine dei quali si torna, poco prima della lunga discesa della cava, sul percorso conosciuto. Intorno al 5° km, poco prima dell’ultimo tratto di discesa, è posto il ristoro intermedio.

L’altra novità, introdotta soprattutto per motivi di sicurezza e viabilità, è subito dopo questa discesa, proprio all’inizio del bosco di San Pancrazio si svolta a sinistra per un sentierino che termina al parcheggio della ditta Lati, in località Torba. Qui si percorrono 100 metri di strada provinciale, oltrepassando l’Olona e si imbocca un primo tratto di pista ciclopedonale, che passa accanto al Monastero di Torba, si attraversa la strada provinciale in località di San Pancrazio e si prosegue lungo la pista realizzata sul percorso della vecchia ferrovia.

Come avveniva fino a un paio di anni fa, si esce dalla pista in corrispondenza dell’Antico Ponte del Mulino, ma dopo il ponte si prende a sinistra per un ripido sentiero scalinato che conduce davanti al Municipio di Castiglione Olona. Da qui si scende in piazza Garibaldi e si risale per i tornanti del Centro Storico fino al Castello Monteruzzo. Rispetto all’anno scorso il tracciato è leggermente più lungo e con una maggior percentuale di tratti sterrati. Resta un giro piuttosto veloce, ma con 750 metri finali che non daranno scampo a chi arriva a corto di energie.

Cliccando su VIDEO potrete vedere un filmato di presentazione della gara.

La prova è anche valida per la classifica TOP PDO 2016. Dopo le prime tre gare, c’è un appassionante testa a testa sia fra gli uomini, con “Playbeppe” Bollini e Ferdinando Mignani divisi da pochi secondi, sia fra le leggiadre fanciulle, con la nostra Rosanna che precede di circa un minuto Eugenia Vasconi.

Passando ai premi: per celebrare la decima edizione, abbiamo deciso di offrire un gadget (scaldacollo) ai primi 700 iscritti. In più, essendo la festa della mamma, per tutte le donne all’arrivo è previsto un piccolo omaggio floreale.

Una curiosità: in campo maschile le nove edizioni precedenti hanno visto altrettanti vincitori diversi (nell’ordine: Steve Bibalo, Lhoussain Oukhrid, Salah Ouyat, Ivan Breda, Luca Ponti, Giovanni Vanini, Mirko Zanovello, Salah Argoub e Ronnie Fochi). Chi sarà il decimo?

Resta da dire una sola cosa: VI ASPETTIAMO NUMEROSI A CASTIGLIONE OLONA L’8 MAGGIO !!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: