Castiglione Olona

Cardacrucca

Giornata grigia ma non piovosa, dopo qualche goccia notturna, ieri mattina a Tornavento.

La Cardacrucca è ormai una corsa collaudata ed apprezzata da molti podisti, nonostante sia soltanto alla sua quinta edizione.

Tutta la prima parte si svolge nel parco del Ticino, lungo le piste costruite dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale per collegare i campi d’aviazione esistenti con l’aeroporto della Malpensa. Ancora oggi sono presenti diversi resti risalenti all’epoca, compresi frammenti di bombe sganciate dagli alleati, che si possono ammirare durante la corsa.

Sono più di mille i partecipanti alla gara odierna, suddivisi sui due percorsi di 15 e 8 chilometri.

Percorso bellissimo, per circa 10 chilometri si corre quasi in piano nel parco, disturbati solo dagli aerei della vicina Malpensa, poi per circa un chilometro si scende verso il Ticino ed il Naviglio Grande, al 13° km una lunga salita che porta ai bordi del Canale Villoresi, che si costeggia fino all’arrivo, preceduto da un’ultima scalinata, breve ma alquanto ripida.

Il percorso corto invece, completamente pianeggiante, poco dopo il sesto chilometro ricalca a ritroso i primi 1200 metri, proseguendo verso la piazza d’arrivo, ma dalla parte opposta rispetto alla 15K.

Vincitori della corsa competitiva sono stati Emanuele Repetto ed Elisa Migliorini.

Classifica dei biancorossi guidata da Raffo (65° all’arrivo), che precede Nando (67°), Ale Viola (89°), Simo, Ale Moretti, Dario, Oscar e Tito, mentre il pres ha optato per la gara corta.

Ottima l’organizzazione: due ristori lungo il percorso, ben segnalato e presidiato da molti volontari, ristoro finale molto ricco, un paio di appunti: 12€ per una gara non Fidal e 9 per la non competitiva corta sono un prezzo un po’ altino, la politica di imporre la maglietta tecnica mi rende sempre perplesso.

Un altro neo è la partenza stretta, forse distanziando di qualche minuto le prove di 8 e 15 km il caos si ridurrebbe.

Per le foto, presente oggi il buon Andò Capasso, qualche scatto si può vedere anche QUI.

Per i soci: mercoledì sera ci troviamo in sede per la composizione definitiva delle staffette e per la conferma delle iscrizioni all’Orsa Pravello Trail.

Buone corse a tutti!

Valerio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: