Castiglione Olona

Cross di Natale

Campionati provinciali master di corsa campestre oggi a Casorate Sempione, con la nona edizione del Cross del Roncaccio, ribattezzato per l’occasione Cross di Natale.

La prova era valida anche come ultima tappa del neonato circuito, ambiziosamente denominato Cross delle Due Regioni, composto anche dal Cross di Arona, Vaprio e Prato Sesia.

Giornata soleggiata, ma caratterizzata da un vento freddo, che ha quasi fatto tollerare la scelta degli organizzatori di dotare tutti gli iscritti di un cappellino di Babbo Natale.

Sono circa in 200 i concorrenti odierni, forse la scelta della data, in pieno ponte dell’Immacolata, non ha favorito un’affluenza adeguata alle circostanze, o forse sono altri i motivi che hanno tenuto lontano alcuni podisti del varesotto.

Il percorso è stato modificato sicuramente in meglio, allungandolo di qualche centinaio di metri, ma, soprattutto, eliminando quasi del tutto le inversioni a U strette che caratterizzavano le scorse edizioni. Due i giri da percorrere, lunghi circa 2,5 chilometri (di cui un terzo nel bosco), più 500 metri necessari per compiere più di mezzo periplo all’esterno della pista di atletica. Percorso non proprio pianeggiante, con leggeri falsopiani, resi ancor più difficili dal vento e dal fondo a volte irregolare.

Dominatore assoluto Riccardo Mugnosso, che ha chiuso con lo strabiliante tempo di 17’39”, quasi un minuto meno del pur valido Fabio De Angeli, terzo Roberto Radice, quarto, con 18’51” l’eterno Fabio Caldiroli.

È la rediviva Sara Speroni a vincere la prova femminile nel tempo di 21’32”, precedendo Cecilia Curti (21’57”) e Valentina Dameno (22’24”).

Per gli Athlon, presenti, anche se non in gran forma, Nando e il pres, questi i loro risultati:

Sempre buona l’organizzazione targata Atletica Casorate, con tanto di chip, filmati di Fabrizio Gulmini, foto di Arturo e Dario e speakeraggio di Andrea Maltagliati. Un unico appunto, l’assenza dei cartelli dei chilometri lungo il percorso.

Si chiude così l’anno delle corse campestri del varesotto, che nel 2018 vedranno due appuntamenti principali: il Cross del Vallone (14 gennaio) e il nuovo cross a Ternate (11 marzo), che sarà valido come campionato provinciale master.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: