Castiglione Olona

Cittiglio-Vararo

Innanzitutto un passo indietro per citare l’ottima prestazione di Luca Nova, che sabato a Molveno ha chiuso i 45 km del Dolomiti di Brenta Trail in poco più di 8 ore. Complimenti Luca!

La Cittiglio-Vararo, una delle classiche più longeve del varesotto, è giunta alla 48^ edizione, una in più se si considera l’edizione 0 che si corse fra Cittiglio e Brenta per commemorare la scomparsa di Mauro Traversi.

Le prime sette edizioni si disputarono sul sentiero che parte da Laveno, per poi trasferirsi sulla strada provinciale che da Cittiglio porta al passo del Cuvignone. Sono 6750 i metri da correre, dopo i primi 800 metri di lancio quasi pianeggianti, è una salita incessante di quasi 500 metri di dislivello, con i primi chilometri la cui pendenza supera il 10%.

Un centinaio il numero di partecipanti alla gara ufficiale, un po’ meno i non competitivi (che partono mezz’ora prima). Da sottolineare la presenza di Vittorio Ciresa, che non è mai mancato in alcuna delle edizioni della gara, complimenti per la costanza!

Gli Athlon in gara sono 5, i top runners Carmine e Patrizio, affiancati da Nando, Valerio e Michele, più Antonio, castiglionese, ma al momento tesserato per una società trentina.

Tempo ancora piuttosto caldo, in quest’estate che tarda a lasciar spazio a temperature più miti.

Alle 9.30 in punto lo sparo dello starter e subito il gruppo si trasforma in un serpentone lungo i tornanti che salgono verso Vararo.

Questo il podio maschile, che dimostra l’ottimo livello qualitativo della gara:

Questo invece il podio femminile:


Fra i biancorossi, spicca il buon risultato di Carmine, mentre è di 56’ il tempo di Antonio:

QUI le classifiche dettagliate, QUI le foto del sempre ammirabile Arturo.

Atletica Verbano come sempre al top come organizzazione di una gara che, pur essendo storica, non viene però apprezzata come merita dai podisti varesotti.

Fra i prossimi appuntamenti, la Panzer Run venerdì 17 a Montonate e il Minitrail di Cairate domenica 19, nel mezzo (sabato pomeriggio) il Miglio Ambrosiano a San Donato.

Buone gare!

Commenti su: "Cittiglio-Vararo" (1)

  1. Anonimo ha detto:

    Grazie Valerio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: