Castiglione Olona

Si torna a Malgesso dopo un anno dalla gara che fu caratterizzata da una pioggia incessante, che obbligò molti atleti a misurare il terreno con varie parti del corpo.

Oggi per fortuna si corre dopo una settimana di cielo sereno e, da quel punto di vista, nessun problema dato che, a parte qualche lieve pozzangherina, si è potuto correre quasi senza problemi.

Nonostante la concomitanza con la Lago Maggiore Half Marathon, di cui parleremo più tardi, sono circa 700 gli iscritti di giornata.

Athlon Runners schiera una compagine agguerrita composta da 11 podisti, con Rosanna e Sandro quali punte di diamante, più Katia, Michele, il neo-biancorosso Marco, Nando, Antonio,

Il percorso è invariato rispetto agli anni precedenti, con primi 2-3 chilometri veloci (e relativo traguardo volante davanti all’Ilpea), che fanno da preludio alle salite impegnative di cui la gara odierna è caratterizzata, in particolare fra l’ottavo ed il nono chilometro, dove molti sono stati costretti a camminare.

Al termine dei 10200 metri del percorso, vincitore è il favorito di giornata Lhoussain Oukhrid, che precede la maglietta biancoblu di Ivan Breda e quella giallo-nera (quest’anno più nera che gialla) del casoratese Umberto Porrini. Cristina Clerici domina in campo femminile, davanti ad Ilaria Bianchi ed alla nostra Rosanna, brava come sempre.

Fra gli Athlon Sandro oggi paga una partenza troppo audace e si deve accontentare della 35a posizione, seguono poi Michele, Antonio, Massimiliano, Katia, Valerio, Gel, Giuseppe, Alessandro, mentre Nando ha optato per il percorso breve.

Con il bel tempo, questo percorso ha tutt’un altro fascino, anche se resta estremamente duro da affrontare, con pochissimi tratti pianeggianti. Purtroppo alcuni atleti hanno sbagliato strada, non so se a causa dell’assenza di qualche addetto o se qualche “buontempone” ha portato via i segnali indicatori, ad ogni modo la classifica a ridosso dei primi è stata un po’ falsata.

Per il resto discreto il ristoro e buona nel complesso la premiazione (anche se personalmente ritengo che i premi in una manifestazione di enti di promozione non siano da considerare ai fini del giudizio).

Per un articolo più dettagliato sulla prova odierna rimando al blog di Playbeppe Bollini, oggi anch’egli coinvolto in un errore di percorso, come pure a quanto scritto da Omar sulle sue pagine elettroniche.

Si è corsa anche la Lago Maggiore Half Marathon, che ha visto la vittoria dell’etiope Bedede Belaya, nell’ottimo tempo (considerato il percorso) di 1.00’59”, davanti a quattro keniani, mentre il Kenya ha preso la rivincita in campo femminile, conquistando i tre gradini del podio, con Jemima Jelagat che ha fermato i cronometri nell’incredibile tempo di 1.08’35” (solo sette uomini le sono arrivati davanti!).

Non sappiamo ancora il tempo del nostro Vincenzo, per un ritardo nella comunicazione dei risultati da parte di TDS.

Domenica 18, oltre alla prestigiosa Cinque Mulini, nella quale Sandro terrà alta la bandiera biancorossa, alla Scarpa d’Oro di Vigevano, che vedrà la presenza dei due Antonii (con Lucone in qualità di guest star), il Piede d’Oro torna a Voltorre (e di pomeriggio) dopo un paio d’anni di assenza e sarà gara sociale per noi, in più a Milano si correrà il Trofeo Sempione, Cremona ospiterà una prova regionale CSI su strada, mentre la Gamba d’Oro si sposta a Cavallirio e l’I.V.V. a Induno Olona.

Alla prossima !

Valerio

 

Commenti su: "Piede d’Oro – Malgesso" (1)

  1. […]   PIANTINE AGGIORNATE BLOGGERS: PLAYBEPPE – AQUILE – MARIO PEDEVELOX SOCIETA’: CASORATE – ATHLON RUNNERS – 7LAGHIRUNNERS   In svolgimento… Like this:LikeBe the first to like this […]

Lascia un commento