Castiglione Olona

14^ ATHLON RUN

Dopo una settimana caratterizzata da un continuo alternarsi di piogge e schiarite, una tregua meteorologica ha consentito il regolare svolgimento della nostra Athlon Run, che mancava dai calendari sportivi dal 2019.

Giunta alla sua quattordicesima edizione, la corsa ha mantenuto pressoché invariati i percorsi, con mini-giro di 500 metri (riservato ai ragazzi e ragazze fino a 10 anni), tutto all’interno del Parco Monteruzzo, giro corto di 3600 metri (per ragazzi e ragazze fino a 15 anni) e giro lungo di 9,9 chilometri per tutti gli altri.

Circa 460 sono stati gli iscritti complessivi, considerati i numerosi appuntamenti in contemporanea (mezza del Lago Maggiore e DK Race a Monza) o quasi (ieri sera strana corsa a Cassano Magnago e Running Day a Saronno), si può essere soddisfatti dalla partecipazione.

Una particolare menzione va al gruppo tedesco del TUS Innenstadt, che, invitato dagli amici del Cral Aermacchi, ha portato a Castiglione ben 13 camminatori e runners.

Alle 8.45 il via del mini-giro, completamente all’interno del Parco Monteruzzo, dopo un quarto d’ora lo sparo dello starter dei giri corto e lungo.

Nel mini-giro il più veloce è stato Christian Rizzi.

Riccardo Laudi e Giulia Tarasco hanno vinto sulla distanza intermedia.

Fra gli uomini, conferma della tradizione che vede ogni volta un vincitore diverso, questa volta è il turno del giovane Lorenzo Ferraro della Podistica Arsaghese, ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro con il tempo di 36’03”, secondo è giunto Alessandro Losa (non iscritto al Piede d’Oro, 37’42”), che ha preceduto di qualche secondo l’amico Fernando Coltro dei Runners Valbossa. Primo dei castiglionesi Alberto Antognazza.

Debutto vincente nella gara anche per Martina Menegotto, che ha concluso in 44’13”, davanti a Sofia Barbetta (45’26”), gradino più basso del podio con il tempo di 46’05” per Sabrina Gussoni. La nostra ex-socia Laura Marsiglio è stata la più veloce fra le podiste di Castiglione.

Infine, fra i concorrenti del Nordic Walking hanno primeggiato Emanuele Soccini e Antonella Panza. Complimenti a tutti!

Gruppo più numeroso è stato il Cral Aermacchi, con ben 56 podisti partecipanti.

Quasi tutto è andato per il meglio, purtroppo un paio ragazzi non hanno visto il bivio dei due percorsi principali, ci scusiamo con loro e vedremo di fare il possibile per risolvere questo inconveniente il prossimo anno.

Passiamo ai ringraziamenti, in primis a Comune, Pro Loco e Avis di Castiglione Olona, ovviamente gli sponsor hanno sempre la nostra gratitudine per il loro sostegno. Grazie ai fotografi (Arturo Barbieri QUI le sue foto, Franco Canziani e Stefano Moretti), che hanno garantito un’ottima copertura mediatica del nostro evento e allo speaker Andrea Basoli, sempre abile a commentare con entusiasmo le prove degli atleti. Una menzione particolare va ai soci dell’Athlon Runners e agli amici che si sono messi a disposizione per la buona riuscita della gara, grazie di cuore a tutti!

Last but not least, non possiamo non ringraziare tutti gli atleti che hanno voluto essere presenti, dando loro appuntamento al 2024 per la 15^ edizione!

Lascia un commento