Castiglione Olona

Tappa tradizionale del Giro Podistico del Varesotto, quella che si corre all’ombra del Santuario di Madonna della Ghianda di Somma Lombardo attira da sempre un numero impressionante di podisti. Anche oggi si superano le 1000 presenze e fa piacere vedere più di 100 piccoli concorrenti al via, sostenuti da un caldo pubblico.

Tutti presenti i quattro biancorossi iscritti (Katia, Alessandro, i due Paoli), ai quali si aggiungono il pres e Sandokan.

Il percorso è rimasto invariato rispetto allo scorso anno,  purtroppo non si passa più per il centro storico di Somma e per il Castello Visconti di San Vito, ma si resta nella zona del Lazzaretto e nella frazione di Mezzana, per un totale di 5 km abbastanza precisi, anche se i vari cartelli sono posizionati un po’ alla pene di cocker. Il percorso è comunque apprezzato dai podisti, con molti saliscendi, dalle pendenze non eccessive e con un breve tratto sterrato.

Il rituale è lo stesso per tutte le tappe, alle 19.30 partono i più piccini, accompagnati dai genitori, si procede in ordine crescente di età fino alle 20.27, quando lo sparo del giudice Fidal dà il via alla quarta tappa, seguito, a pochi minuti di distanza, dalla partenza dei non competitivi.

Come le tre precedenti tappe, il duello è ancora fra Marco Brambilla e il Matteo Raimondi (sul cui blog potrete leggere un dettagliato resoconto della gara ed altri gustosi articoli), ma questa volta spunta un terzo incomodo, il forte Lhoussain Oukhrid, che fa gara tattica per spuntarla (16’14”) di un paio di secondi  sul bustocco nel finale; terzo, distanziato di una manciata di secondi, il buon Matteo. A pari tempo giungono Umberto Porrini e Ronnie Fochi, la cui sfida per il gradino più basso del podio del giro è sempre più avvincente.

Claudia Gelsomino invece non conosce avversarie e oggi rifila oltre un minuto di distacco alla pur forte Cecilia Sampietro, terza una Barbara Benatti in ottima forma.

Questi i tempi dei biancorossi:

GPV Somma

Fra i non competitivi, Sandokan conclude con il tempo ufficioso di 20’36”, mentre il pres termina in 21’14”.

In classifica generale, Katia è dodicesima assoluta e, soprattutto, prima di categoria. Fra i non competitivi, Maurizio è sesto assoluto. I tempi ufficiali sono disponibili sul sito dell’Atletica Casorate, oltre che dei cronometristi ufficiali dell’OTC.

Bella in definitiva la serata, arricchita da uno stand gastronomico ben rifornito.

Per foto e video, è scontato consigliare quelle di Arturo, Andò Capasso e Mario Busnelli .

Il prossimo appuntamento con il Giro del Varesotto è venerdì 7 giugno, con la difficile prova di Quinzano.

Buone corse a tutti!

Valerio

Commenti su: "G.P.V. – Somma Lombardo" (1)

  1. […] ARTICOLI di Antonio Puricelli, Francesca Crocetti, Omar Spoti, Podisti.net, Varese Sport, Athlon Runners, Maurizio Piantanida. VIDEO a breve […]

Lascia un commento