Castiglione Olona

11^ Athlon Run

È sempre difficile raccontare una giornata vissuta intensamente dal di dentro, dopo settimane di preparazione fra richieste varie, spese per ristoro e premi e segnalazione del percorso. Proprio il percorso, che sembrava il nostro punto fisso dall’anno scorso, ha creato più grattacapi negli ultimi giorni. Prima un cavo d’acciaio, che ci ha obbligato a definire una leggera variazione di percorso, poi il vento che ha abbattuto alcuni alberi nei boschi della Biciccera. Tagliato alcune piante e pulito un sentierino alternativo, è toccato ancora alla “zona Lati”, dove un nuovo cantiere ha obbligato ad un’altra piccola variante. Infine i lavori di posa di tubature in paese, arrivati in questi giorni proprio in zona partenza, che ha dovuto essere spostata una cinquantina di metri più avanti.

Nonostante questo tutto è andato per il meglio, con il sole che ci ha dato una mano ad accogliere i circa 730 podisti accorsi per questa undicesima edizione.

Accompagnati dall’ottimo speaker Daniele Bonesini, alle 9 in punto il via del giro lungo da 9,7 km e del corto di 4. Cinque minuti dopo, con Nando a fare da “lepre”, la partenza del minigiro, vinto da Virginia Olivieri e da Matteo, figlio di Rosanna e Michele. Buon sangue non mente!

Dopo poco più di un quarto d’ora, l’arrivo del primo giovane del giro corto, Federico De Nigris, subito seguito da Chiara Negrato, prima fra le ragazze.

Entusiasmante, nel giro lungo, il duello fra Marco Brambilla, al suo esordio in questa gara e il “veterano” Playbeppe Bollini (QUI il suo racconto della giornata), con l’esperto portacolori della Palzola a regolare di una quindicina di secondi il noto blogger albizzatese. Terzo Simone Zandri, che era stato però preceduto da Matthew Ramaglia (non iscritto al circuito). Si conferma la tradizione della gara, con undici vincitori in altrettante edizioni.

Fra le donne, terzo sigillo di Sabina Ambrosetti, che ha preceduto Eugenia Vasconi ed Elena Soffia. Primi castiglionesi sono stati Gabriele Orlandi e Katia Fornasa.

Fra i gruppi più numerosi, si conferma la “corazzata” Aermacchi, con 53 iscritti.
Complimenti comunque a tutti coloro che hanno partecipato, fra i quali il nostro sindaco, che è riuscito a completare il giro lungo nonostante fosse decisamente fuori forma!

Ora passiamo alla lunga lista di ringraziamenti: in primis ai nostri sponsor, fra l’altro alcuni giorni fa è venuto a mancare Gian Luigi Antognazza, fondatore della ditta “La Giardiniera”, che ci sostiene sin dalla prima edizione, che è stato ricordato al momento delle premiazioni.

Sostegno prezioso è stato fornito da Castiglione Giovane, Protezione Civile, Comune e Pro Loco di Castiglione, nonché dai gestori del Castello Monteruzzo.

Grazie anche a Piede d’Oro, a Maurizio, battistrada del giro corto, ai bravi fotografi Franco Canziani (autore della foto sopra) e Stefano Moretti e all’amico Daniele Bonesini, impeccabile speaker.

Ovviamente grazie a tutti i podisti, che con la loro presenza ed il loro entusiasmo hanno reso speciale la giornata, i loro complimenti sono stati la miglior ricompensa per i nostri sforzi. Un solo appunto, che spero serva ad aiutare gli organizzatori delle prossime gare: quando staccate l’etichetta dei braccialetti, non gettatela per terra, ma cercate il più vicino contenitore. Grazie!

Last, but not least, occorre ringraziare uno ad uno tutti i nostri soci che hanno collaborato in massa e si sono resi disponibili per il successo della gara. Solo due dati per spiegare il loro lavoro: ieri alle 12.30 erano già pronti tutti i pacchi dei premi (ad eccezione ovviamente della pasta fresca, tenuta in frigo fino a stamattina) ed era stata completata la tracciatura del percorso. Grazie davvero, una menzione particolare a Nando, che sempre si prodiga per la risoluzione di tutti i problemi e al vecchio Alex, che si è occupato di preparare il percorso e di coordinare insieme a Dario le persone di presidio agli incroci, ma tutti sono da lodare per l’impegno e la disponibilità.

Mercoledì ci vedremo per fare un bilancio della gara e, se saremo in un po’, anche a decidere le prossime gare sociali.

Per quanto riguarda una piccola anticipazione della settimana entrante, segnaliamo giovedì sera la Monclassic a Montonate, sabato sera (per non parlare solo di corse) nel centro storico di Castiglione consigliamo “tra Arte e Degustazione”, organizzata dalla Pro Loco, mentre domenica mattina si torna a correre alla Stralunà. Più avanti elencheremo tutte le gare in programma.

Appuntamento a tutti per la 12^ Athlon Run!

 

Annunci

Commenti su: "11^ Athlon Run" (1)

  1. nando ha detto:

    Resta solo da fare un ringraziamento a Valerio,il cui lavoro è stato encomiabile; dietro ad una grande Società c’è sempre un grande presidente!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: