Castiglione Olona

GPV – CASSANO

I MILLE SBARCANO A CASSANO

Comincia oggi l’ultima settimana del Giro Podistico del Varesotto con la tappa di Cassano Magnago, la penultima prima del gran finale di venerdì a Casorate Sempione.

Ed anche qui si conferma un ottimo riscontro di partecipazione che, come le precedenti tappe, si aggira intorno alle mille unità.

Tante guest stars in campo maschile, fra cui Roberto Radice, Maurizio Brassini, Virgilio Franchi, mentre fra le donne torna la comense Cecilia Sampietro.

Degli Athlon iscritti, oltre all’infortunato Paolo Antognazza, deve dare forfait anche Nando, in compenso scende in campo Laura, anche se come non competitiva.

Il percorso è rimasto invariato rispetto all’anno scorso, 5,4 km completamente pianeggianti, con un breve tratto sterrato. Questa potrebbe essere la tappa più lenta, visto che l’anno scorso Marco Brambilla concluse in un tempo superiore ai 17’, ma il bello del giro è anche correrlo sempre al 100% senza perdersi in calcoli.

Come da prassi, a partire dalle 19.30 si susseguono le partenze degli atleti in miniatura, in ordine crescente di età ed alle 20.30, intrattenuti dai sempre più affiatati Andy-speakers, partono i 400 iscritti alla gara competitiva. Come sempre, posso descrivere solo il primo chilometro, visto dallo specchietto retrovisore del mio Kymco, con Radice a far l’andatura e gli altri a controllare e a controllarsi a vicenda.

Nonostante tanti competitors di giornata, a sbucare in solitaria sul lungo rettilineo d’arrivo è sempre la maglia rosa Marco Brambilla (17’05”), che nel frattempo si è pure laureato campione regionale sui 5000 metri  (15’50” il tempo fatto segnare domenica a Mariano Comense), davanti al buon Matteo Raimondi (17’20”), seguono Radice e Brassini, mentre Umberto Porrini, oggi quinto, rafforza il proprio terzo posto assoluto.

Non smette mai di stupire Claudia Gelsomino, per l’ennesima volta trionfatrice in 19’03”, a una ventina di secondi giunge la Sampietro, mentre la nostra Rosanna chiude in 20’12”, quarta Lorena Strozzi (20’32”), quinta la forte master Cinzia Rinvenuto (20’34”).

Questi i tempi degli altri Athlon: Katia 23’49”, Paolo Boselli 24’17”, Alessandro 25’22”.

I tempi ufficiali sono disponibili sul sito dell’Atletica Casorate, oltre che dei cronometristi ufficiali dell’OTC.

È forse la tappa meno amata dai podisti, per via del percorso piatto e dei lunghi rettilinei, ma a mio parere i veri valori si vedono soprattutto in gare come questa. Piccolo ma accogliente e, soprattutto, a buon mercato, lo stand gastronomico post-gara.

Immancabili tutti i reporter nostrani,  Arturo,  Andò, Mario Busnelli  (QUI il suo video della prova di Quinzano) vi sapranno illustrare i momenti salienti anche della tappa odierna.

Ed ora si attende solo il gran finale a casa degli organizzatori dell’Atletica Casorate, con ritrovo nei pressi del municipio ed un percorso lievemente ondulato di quasi 5 chilometri, che teoricamente dovrebbe essere il più veloce del circuito, ma, come già detto, è inutile fare calcoli, si corre e basta.

Appuntamento a venerdì!

Valerio

Commenti su: "GPV – CASSANO" (4)

  1. katia63 ha detto:

    ciao Valerio, mi sono scordata di dirti che ci sarò al giro del lago di Comabbio!
    a presto!

  2. […] Arturo Barbieri e Alberto Raimondi. Altro ancora sui siti dell’Atletica Casorate, dell’Athlon Runners e sul SITO DELLA […]

Lascia un commento